Il fatto è accaduto giovedì scorso nella zona di Padule mentre l’uomo era impegnato nella ricerca di tartufi con il proprio cane. E’ stato un attimo, la vipera, nascosta tra il fogliame l’ha morso all’indice della mano destra

GUBBIO – Un cittadino eugubino 40enne è stato morso giovedì scorso nella zona di Padule, mentre era in cerca di tartufi, da una vipera di circa 40 cm di lunghezza e di 1,5 cm di diametro.

Il fatto che raccontiamo è accaduto nel pomeriggio, mentre l’uomo era in cerca di tartufi con il proprio cane in una zona boschiva. Mentre l’animale ruspava tra il fogliame, l’uomo ha proteso la mano verso terra e in quel momento si è accorto della vipera, che presumibilmente era in letargo in una buca del terreno.

E’ stato un attimo, la vipera l’ha morso sull’indice destro prima che riuscisse a ritrarre la mano. Subito si è stretto il polso e ha chiamato un amico nelle vicinanze di Padule, che l’ha soccorso prontamente e accompagnato all’Ospedale comprensoriale di Branca, dove è stato ricoverato in camera rossa e precauzionalmente anche in rianimazione.

I sintomi avvertiti a seguito del morso della vipera, sono stati vomito, giramenti di testa, forti dolori al dito indice della mano destra, bruciore. L’equipe medica dell’Ospedale di Branca ha lavorato in stretta sinergia con il Centro Antiveleni di Pavia, un’eccellenza nazionale in terapie di questo genere.

E’ stata sicuramente una brutta esperienza.racconta a Cronaca Eugubina il cittadino eugubino 40enneNon credevo che il morso di una vipera potesse causare tutti questi problemi fisici. Ora però sto decisamente meglio, mi sono ristabilito al 90% e vado verso la guarigione definitiva.

Ci tengo a ringraziare tutti i medici e gli infermieri dell’Ospedale di Branca, in particolare un amico infermiere, per la professionalità e l’attenzione con la quale mi hanno curato. Sono ancora in stretto contatto telefonico con il Centro Antiveleni di Pavia, che monitora costantemente le mie condizioni di salute“.

Francesco CaparuucciFotografie Cronaca Eugubina