La Dirigente Laura Fagioli: “La segnalazione alla nostra scuola è partita ieri mattina, giovedì 18 ottobre, abbiamo avvisato subito telefonicamente gli interessati e con molta tempestività questa mattina sono stati fatti tutti i tamponi alle persone segnalate

GUBBIO (F.C.) – Quarantena per un’intera classe della scuola di Mocaiana a Gubbio: 16 bambini e 3 insegnanti in quarantena fiduciara a seguito della positività di un soggetto.

A Cronaca Eugubina, la Dirigente Laura Fagioli spiega: “Questa mattina tutti hanno fatto il tampone, il successivo è previsto per il 17 ottobre”.

Come è stata attivata la procedura?

Il soggetto risultato positivo era stato informato da una persona con la quale aveva avuto contatti nei giorni precedenti che era risultata positiva al Covid-19, contestualmente aveva segnalato una lieve sintomatologia.

A seguito di tale sospetto il medico di base della persona interessata ha provveduto a sottoporlo al tampone, e il Distretto, una volta rilevata la positività all’esito del tampone, ha provveduto ad individuare tutti i contatti stretti che potevano essere a rischio compresa la nostra scuola che è stata tempestivamente contattata al fine di fornire i dati relativi a tutti i potenziali contatti“.

Quando avverrà la ripresa delle attività didattiche in presenza?

La segnalazione alla nostra scuola è partita ieri mattina, giovedì 8 ottobre, abbiamo avvisato subito telefonicamente gli interessati e con molta tempestività questa mattina sono stati fatti tutti i tamponi alle persone segnalate.

Il secondo tampone è previsto per il 17 ottobre, nel caso in cui trascorsi i quindici giorni previsti e i risultati dei tamponi fossero tutti negativi si potrà procedere con la ripresa dell’attività didattica il 20 ottobre.

La normativa prevede che la didattica a distanza venga adottata in caso di quarantena di un’intera classe, a tal proposito abbiamo già predisposto delle classroom ovvero una sorta di aule virtuali“.

Eliana Bucchi Fotografie di repertorio Cronaca Eugubina