La signora Concetta Gnagni ha insegnato a Carbonesca, Burano, Semonte, Camporeggiano e Mocaiana. Molte le attestazioni di stima e affetto che in queste ore sono giunte in suo ricordo alla famiglia Marsili, in particolare ai figli Barbara e Gabriele

GUBBIO – La frazione di Mocaiana si è stretta attorno alla famiglia Marsili per la scomparsa della maestra Concetta Gnagni, come la chiamavano ancora oggi a 45 anni di distanza i suoi ex alunni di un tempo.

I funerali sono stati celebrati oggi pomeriggio (mercoledì 7 ottobre) nella Chiesa di Mocaiana nel rispetto delle norme anti contagio, con la Messa che è stata officiata da don Francesco Menichetti con la presenza di don Cristoforo Przyborowski, attuale parroco di San Marco ma per tanti anni parroco di Mocaiana, dove è tornato per concelebrare in ricordo della signora Concetta.

La famiglia Marsili ha recentemente festeggiato 30 anni di attività a Mocaiana, con la figlia Barbara che ha più volte ricordato l’impegno della madre nell’attività di famiglia per la sua crescita e affermazione nel corso degli anni, definendola “la colonna portante della famiglia e del negozio“.

Erano presenti ai funerali, oltre ai cittadini di Mocaiana, i rappresentanti della Pro Loco, molti commercianti eugubini, e il presidente della Confcommercio Gubbio Lucio Lupini con alcuni consiglieri, il presidente Fida Confcommercio regionale Samuele Tognaccioli.

Nel momento del distacco la nostra ragione si ferma e abbiamo bisogno della fede. – ha detto don Francesco nell’omelia – E’ in questi momenti che la fede chiede di essere rinforzata. E’ questione di amore, questa promessa è stata sigillata dal Signore con il suo sangue e con la sua resurrezione“.

La signora Concetta Gnagni ha insegnato a Carbonesca, Burano, Semonte, Camporeggiano e Mocaiana. Molte le attestazioni di stima e affetto che in queste ore sono giunte in suo ricordo alla famiglia Marsili, in particolare ai figli Barbara e Gabriele.

E’ vivo il suo ricordo ancora oggi soprattutto nella frazione di Camporeggiano, dove la signora ha insegnato per 11 anni, e dove ancora adesso molti suoi ex alunni la chiamavano Maestra Concetta.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina