Ancora nel momento in cui scriviamo sta piovendo in città, con tuoni e improvvisi scrosci d’acqua. Dai Comandi eugubini di Polizia Locale e Vigili del Fuoco apprendiamo che al momento non vi sono situazioni di criticità sul territorio comunale di Gubbio, dove non sono stati effettuati interventi per il maltempo

La grandine raccolta a Padule da un cittadino eugubino nel giardino di casa
GUBBIO – Era attesa per la giornata di oggi (domenica 30 agosto), la perturbazione che sta portando forte maltempo su tutta Italia, con intense piogge e grandine.
Questa mattina, è piovuto in città fin dalle primissime ore della mattinata, con violenti scrosci d’acqua e grandine diffusa, soprattutto a Gubbio capoluogo e nella zona di Padule, da dove un cittadino ci ha spedito la fotografie di due grossi chicchi di grandine raccolti in giardino.
“All’improvviso ha iniziato a tuonare forte. – ha spiegato a Cronaca Eugubina – Poi è venuta giù una pioggia intensissima per diversi minuti e infine la grandine. Sono a conoscenza di automobili danneggiate dalla grandinata“.
Altri cittadini ci hanno segnalato grandine anche in zona Crocifisso, a San Marco e Ferratelle, e forti piogge nella zona ovest da Semonte a Mocaiana ma sembra senza grandinate, così come a Torre Calzolari e Branca.
In città abbiamo notato allagamenti in prossimità di due dossi artificiali lungo Via Leonardo Da Vinci, nel tratto di strada compreso tra la rotatoria con Via Tifernate e quella con Via Michelangelo.
Carreggiate momentaneamente allagate in Via di Porta Romana, sia nel tratto cittadino, che lungo il rettilineo che conduce a San Marco. mentre a Semonte, sul dosso delle Fonti, abbiamo notato il solito rigagnolo d’acqua che scende dalle vigne misto a breccino.

Allagamento al dosso artificiale a Madonna del Ponte
Ancora nel momento in cui scriviamo sta piovendo in città, con tuoni e improvvisi scrosci d’acqua. Dai Comandi eugubini di Polizia Locale e Vigili del Fuoco apprendiamo che al momento non vi sono situazioni di criticità sul territorio comunale di Gubbio, dove non sono stati effettuati interventi per il maltempo.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina