Comunicato stampa TRG: “La cerimonia funebre sarà trasmessa su TRG in differita alle ore 17,30, per consentire a chi non potrà accedere alla chiesa di San Domenico di assistervi

GUBBIO – Si è spento all’età di 98 anni il Senatore Luciano Fabio Stirati, uomo di grande cultura professore e storico rappresentante del Partito Socialista Italiano, padre del sindaco Filippo Stirati.

Il Senatore Stirati, ordinario di latino e greco al Liceo Classico “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio, venne eletto al Senato della Repubblica il 28 aprile 1963, fu membro di Commissione e della Giunta per il regolamento. E’ stato uno dei più illustri rappresentanti della città di Gubbio dal dopo guerra ad oggi.

Era Presidente onorario dell’As Gubbio calcio 1910, che lo ricorda con questa nota ufficiale: “È un giorno di grande tristezza per tutti noi, per i nostri colori. Il Presidente Sauro Notari e l’As Gubbio 1910 in tutte le sue componenti stringono in un ideale abbraccio la Famiglia Stirati per la scomparsa del Senatore Luciano Fabio Stirati Presidente Onorario del nostro Club.

Il Senatore Stirati ai festeggiamenti per i 150 anni Unità Italia – Foto Pietro Biraschi

Persona di grande cultura, di enorme carisma e grande tifoso rossoblu. I suoi interventi alle cene di Natale appassionati e di grande stimolo per tutti noi saranno un dolce ricordo. Giungano alla famiglia Stirati ed in particolare al Sindaco Filippo Mario Stirati le più sentite condoglianze di tutta la nostra società“.

Tanti i messaggi di cordoglio postati nei social in queste ore dai cittadini eugubini e dalle forze politiche locali. Nella fotografia di copertina che pubblichiamo, il Senatore Stirati è ritratto durante il suo intervento a Palazzo Pretorio in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Anche in quella occasione (foto di Pietro Biraschi), il Senatore Stirati incantò l’uditorio con un discorso bellissimo, di elevato profilo culturale e istituzionale, tanto che a distanza di anni ancora molti si ricordano di questo suo intervento pubblico, tra i più significativi per i valori morali che espresse. Il Senatore citò Cavour Garibaldi e Mazzini, e concluse il suo intervento con un accorato appello alla difesa della scuola pubblica.

La Redazione di Cronaca Eugubina esprime sentite condoglianze al Sindaco Stirati e a tutta la sua famiglia per la scomparsa del Senatore Luciano Fabio Stirati, più volte ospite ai nostri microfoni.

Comunicato di TRG

Dal Direttore di TRG Giacomo Marinelli Andreoli apprendiamo che: “Raccogliendo anche la richiesta di numerosi telespettatori, e considerando anche i rappresentanti istituzionali e della società eugubina che prenderanno parte al rito, la cerimonia funebre sarà trasmessa su TRG in differita alle ore 17,30, per consentire a chi non potrà accedere alla chiesa di San Domenico di assistervi“.

Francesco CaparrucciFotografie Pietro Biraschi