Protagoniste della serata le attività del centro storico che hanno organizzato gli eventi musicali in Corso Garibaldi e ai giardinetti di Piazza Quaranta Martiri, proponendo al pubblico presente intrattenimento enogastronomia ristorazione e cocktail all’insegna del divertimento e del rispetto delle norme anticontagio 

GUBBIO – E’ stato un venerdì sera ancora di buone presenze in centro, un altro “venerdì sera eugubino” molto bello nonostante il clima a tratti rigido per la pioggia caduta durante la giornata.

Giovani e adulti hanno scelto ancora una volta di trascorrere la serata in città, con buone presenze in Corso Garibaldi e Via Cairoli, in Piazza Quaranta Martiri, a San Martino.

Presso i giardinetti di Piazza Quaranta Martiri è andato in scena “Queenunplugged”, evento organizzato dall’associazione Il Giardinetto (The Village, Bar Dragoni, Frà Luppolo, Locanda del Duca, Emily Abbigliamento, Ristorante Fabiani, Dal Generale, in collaborazione con Land).

Una serata di grande musica dal vivo con Roberto Brian Biccheri voce e chitarra, Stefano Baccarini chitarra, Francesco Spogli cajon. Tre musicisti con oltre vent’anni di storia musicale alle spalle, che dal 2019 collaborano per serate unplugged dedicate ai Queen, di cui hanno proposto gran parte del repertorio e pezzi da solista di Freddie Mercury poi diventati dei Queen.

Roberto Brian Biccheri, Stefano Baccarini, Francesco Spogli

In particolare, il titolare di un’attività di piazza Quaranta Martiri spiega: “Siamo soddisfatti della buona riuscita delle serate che stiamo organizzando, con una presenza di persone dai 35 ai 60 anni. Ci aiuta molto l’isola pedonale che è stata creata e la concessione gratuita degli spazi pubblici per favorire il distanziamento sociale. 

Stiamo parlando di attività che creano anche occupazione, e di una sinergia forte tra sette attività del centro storico di Gubbio che sta funzionando nell’ottica della ripartenza della città di Gubbio. A mezzanotte viene rigorosamente spenta la musica, mentre il sabato sera proponiamo attività per bambini e Dj“.

Controlli delle Forze dell’Ordine 

La Polizia Locale di Gubbio ha svolto venerdì sera e durante la notte, il pattugliamento del territorio comunale e in particolare del centro storico. Sono state emesse 20 sanzioni per divieto di sosta in Piazza Quaranta Martiri, Via Mazzatinti e Largo San Francesco.

Controlli serali della Polizia Locale di Gubbio

Sono stati anche controllati 4 esercizi della città (bar pub e ristoranti), dove sono stati controllati il rispetto delle norme anti contagio e il distanziamento sociale (che attualmente è ancora legge dello Stato), senza che sia emerso nulla di anomalo o siano state emesse sanzioni.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina