In totale, nei controlli del 3 e del 17 giugno, lungo il tratto in rettilineo di fronte il Cimitero della frazione, la Polizia Locale ha elevato 21 sanzioni per eccesso di velocità. Un’auto è transitata oggi a 75 km/h
GUBBIO – Proseguono i controlli con l’autovelox della Polizia Locale di Gubbio lungo le principali arterie stradali del comprensorio comunale eugubino, finalizzati alla prevenzione degli incidenti stradali e al rispetto dei limiti di velocità previsti dal Codice della strada.
In particolare, nella giornata di mercoledì 17 giugno gli agenti della Polizia Locale hanno controllato la vecchia statale 219 Pian d’Assino (ora Via dell’Assino) nel tratto di rettilineo di fronte al Cimitero di Mocaiana. Sono state elevate 8 sanzioni per eccesso di velocità, con un’automobile che è transitata a 75 km/h in un tratto in cui il limite di velocità è di 50 km/h.
In questo stesso tratto vennero effettuati controlli anche il 3 giugno scorso, con 13 sanzioni per eccesso di velocità, e con un’automobile che transitò a 73 km/h. In totale nei due controlli successivi, sono state elevate 21 sanzioni per eccesso di velocità.

Polizia Locale a Mocaiana il 3 giugno
La lettera dei residenti
Nei giorni scorsi Cronaca Eugubina ha pubblicato la lettera delle Famiglie residenti lungo la Pian d’Assino a Mocaiana, con la quale si metteva in evidenza il fatto che lungo la vecchia statale 219 si verificano sorpassi incauti e violazioni dei limiti di velocità, soprattutto durante le ore notturne.
Di seguito il contenuto integrale della Lettera: “Volevamo rimarcare il continuo non rispetto dei limiti di velocità indicati (50 Km), dei sorpassi incauti, delle varie auto, camion, moto e ciclomotori. Sembra qualche volta di assistere a delle gare di velocità, specialmente di notte.
Rimarchiamo inoltre che addirittura neanche il dispositivo posto di fronte al Cimitero oramai non è più un deterrente.
Con questa nostra segnalazione vorremo porre un’attenzione alle Autorità demandate al controllo, per avere maggiore tranquillità nell’attraversare la strada, e un minor rumore acustico di questi potenti motori. E’ solo questione di senso civico e rispetto per gli altri“.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina