Gubbio città

Il Sindaco ha anche annunciato che relativamente ai provvedimenti contenuti nell’ultimo Decreto governativo (Dpcm dell’8 marzo), verranno effettuati scrupolosi controlli con la Polizia Locale di Gubbio. “Chiedo a tutte le Forze dell’Ordine reiterati controlli per il rispetto rigoroso delle norme
Sarà sospeso fino al 3 aprile, cioè fino alla naturale durata del Dpcm dell’8 marzo, il tradizionale Mercato del martedì in piazza Quaranta Martiri. La sospensione comincerà subito da martedì 10 marzo. 

GUBBIO – Questa mattina (lunedì 9 marzo), il sindaco Filippo Stirati e la Giunta comunale hanno tenuto una conferenza stampa a Palazzo Pretorio, per ribadire che occorre affrontare la vicenda Coronavirus con attenzione e senso di responsabilità, “rispettando rigorosamente le indicazioni degli esperti“.

Il Sindaco Stirati ha detto: “In merito alla vicenda Coronavirus voglio rivolgere un ulteriore appello a tutti i cittadini, con particolare riferimento ai giovani che in questo periodo non hanno le attività scolastiche, perché ci sia un rispetto molto rigoroso delle indicazioni che ci vengono date dagli esperti, dai medici e dal mondo sanitario in generale.

Il sindaco Filippo Stirati

Dobbiamo fare in modo di evitare luoghi affollati, di stare vicini, di essere in tanti in luoghi ristretti, privilegiando gli spazi all’aperto evitando contatti ravvicinati, perché siamo in una fase nella quale c’è il rischio di un contagio molto generalizzato di questo virus, che in Italia sta registrando parecchi casi e anche purtroppo decessi, collegati sì a situazioni patologiche ma che comunque purtroppo sono particolarmente elevati.

Per contenere e per far sì che il virus venga ricondotto a dati assolutamente tollerabili fino al suo superamento, bisogna che ci sia questo rigoroso, drastico, disciplinato rispetto di tutte le indicazioni che ci vengono da parte degli esperti, perché altrimenti si corre il rischio di dover soggiacere a una serie di restrizioni che potranno durare molto tempo, mettendo in discussione anche appuntamenti molto importanti per la città“.

Il Sindaco ha anche annunciato che relativamente ai provvedimenti contenuti nell’ultimo Decreto governativo (Dpcm dell’8 marzo), verranno effettuati scrupolosi controlli con la Polizia Locale di Gubbio. “Chiedo a tutte le Forze dell’Ordine reiterati controlli per il rispetto rigoroso delle norme“.

Il mercato di Gubbio, foto di repertorio 2017

Intanto, sarà sospeso fino al 3 aprile, cioè fino alla naturale durata del Dpcm dell‘8 marzo, il tradizionale Mercato del martedì in piazza Quaranta Martiri. La sospensione comincerà subito da martedì 10 marzo.

Facciamo tutti dei sacrifici per far si che questi provvedimenti possano durare il meno possibile.ha spiegato il Sindaco Stirati Gli accessi agli Uffici comunali saranno regolamentati per evitare affollamenti, i nostri Assessori incontreranno su appuntamento. Occorre scrupolo e responsabilità“.

Filippo Stirati ha aggiunto: “C’è grande solidarietà tra tutti i Sindaci umbri, questo è il momento di tirare tutti nella stessa direzione. Dobbiamo fare in modo tale che gli artigiani, i commercianti, tutti coloro che vivono di economia, possano continuare a farlo. Il Comune farà il possibile per alleviare il peso di fiscalità e tributi. 

Un grazie a tutto il mondo della Sanità, alle Associazioni e ai Volontari. Siamo una comunità privilegiata, c’è tanta capacità di risposta sia dentro le Istituzioni che nel mondo Associativo“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina