Il Sindaco Stirati: “Abbiamo posto anche temi urgenti alla nuova Giunta regionale Umbra, come la questione sanitaria relativa al Presidio di Gubbio e Gualdo, la partenza dei lavori della Casa della salute, la valorizzazione dell’ex Ospedale, il trasporto pubblico e la manutenzione straordinaria, nonché la realizzazione del nuovo tratto della statale 219 Pian d’Assino“

La Giunta comunale ha incontrato la città
GUBBIO – Oggi pomeriggio (martedì 28 gennaio), presso l’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, l’Amministrazione comunale ha tenuto un incontro pubblico con la città per illustrare i risultati dell’azione di governo nella prima fase dell’attuale mandato amministrativo e per indicare i temi programmatici, le scelte e le azioni concrete che riguarderanno l’immediato futuro e l’intero quinquennio.
Ad aprire l’incontro tra la giunta e il pubblico e la stampa presente è stato il sindaco Filippo Mario Stirati, che ha portato i suoi saluti e illustrato la sua idea di buon governo, ed in seguito i punti programmatici.
“Una città non chiusa – ha detto il Primo Cittadino – ma che persegue il bene comune, una civitas aperta, coesa e solidale, impegnata nell’impresa, nel lavoro e nella valorizzazione delle sue eccellenze.
Abbiamo molto seminato, programmato e progettato. È arrivato il momento dei cantieri, a cominciare dall’edilizia scolastica e da altre rilevanti opere pubbliche. Vogliamo seguire un’idea forza, che è quella di essere radicati nel territorio, ma con la testa nel mondo.

La conferenza stampa alla Sperelliana
La dimensione nazionale e internazionale è stata seguita con vari strumenti e modalità, attraverso bandi europei come Heracles e quello riguardante la Palestina e Giordania, l’alta formazione, con l’Università di Perugia e la LUMSA.
Il protagonismo nell’Associazione dei centri nazionali storico artistici, di cui ricorre il 60esimo anniversario della carta di Gubbio, con iniziativa ad essa correlata ed il Festival del Medioevo con la proposta dei una fondazione per radicarlo nella città.
Abbiamo posto anche temi urgenti alla nuova Giunta regionale Umbra, come la questione sanitaria relativa al Presidio di Gubbio e Gualdo, la partenza dei lavori della Casa della salute, la valorizzazione dell’ex Ospedale, il trasporto pubblico e la manutenzione straordinaria, nonché la realizzazione del nuovo tratto della statale 219 Pian d’Assino.

Sindaco Stirati e Giunta comunale
Col MIBACT, abbiamo aperto un confronto sul riconoscimento Unesco della Festa dei Ceri e abbiamo in animo di porre la questione di ulteriori risorse a favore dei nostri beni monumentali”.
Di seguito sono interventi sui loro temi di competenza gli assessori, Giordano Mancini, Simona Minelli, Alessia Tasso, Oderisi Nello Fiorucci, Giovanna Uccellani e Gabriele Damiani, che hanno illustrato il bilancio delle loro attività della prima fase del mandato e delle loro proposte future, argomenti che Cronaca Eugubina affronterà in dettaglio nei prossimi giorni.
Daniele Lilli – Fotografie Fernando Sebastiani