A Torre Calzolari sono state rubate delle medagliette d’oro da un quadro appeso alla parete, fedi nuziali e un giaccone invernale. Sul posto i Carabinieri di Gubbio per il sopralluogo

GUBBIO – Altri due episodi di cronaca si aggiungono alla narrazione fatta da Cronaca Eugubina, dei fatti accaduti nelle frazioni di Torre Calzolari e Branca la sera di sabato 28 dicembre dalle ore 19:30 in poi, quando si sono verificati un furto (a Torre Calzolari) e due tentati furti (a Branca), con intervento sul posto dei Carabinieri di Gubbio e denunce e segnalazioni in Caserma da parte dei proprietari delle case.

Torre Calzolari

Furto a Torre Calzolari 

Erano circa le ore 20:30 di sabato 28 dicembre, quando il proprietario di un a casa a Branca dove vive una famiglia del posto, ha avvertito rumori sospetti ai piani superiori dell’abitazione.

Una volta giunto al secondo piano di casa, ha scoperto il furto. Sono state rubate delle medagliette d’oro da un quadro appeso alla parete, fedi nuziali e un giaccone invernale.

Le camere da letto sono state messe a soqquadro, è stata scoperta anche una cassaforte ma i ladri non sono riusciti ad aprirla. Sul posto sono subito giunti i Carabinieri di Gubbio, immediatamente allertati dal proprietario di casa tramite il 112. Nella giornata di lunedì 30 dicembre è stata sporta denuncia in Caserma per il furto subito.

La proprietaria di casa, ci ha mostrato i segni del passaggio dei ladri, ancora ben visibili all’esterno dell’abitazione. L’intonaco di casa è ancora sporco di fango e di pedate, perché i ladri si sarebbero arrampicati su per la parete fino a raggiungere il terrazzino da cui hanno avuto accesso a casa.

Il pianerottolo esterno del terrazzino è sporco di fango, così come la ringhiera in ferro. La casa è in aperta campagna. “Sono arrivati dai campi e per i campi sono fuggiti“, ci spiega la proprietaria di casa. “Hanno forzato anche una finestra a piano terra (ndr. nella foto di copertina) ma non sono riusciti ad aprirla“.

La frazione di Branca

Tentati furti a Branca 

Sempre nella serata di sabato 28 dicembre, si sono verificati due tentati furti in due differenti abitazioni della frazione di Branca. Entrambi gli episodi si sarebbero verificati all’incirca tra le ore 19 e le 20.

Nel primo caso, ignoti hanno tentato un furto in un’abitazione dove il 27 settembre scorso era già stato compiuto un furto, con i ladri che avevano rubato un salvadanaio con all’interno 40 euro. In questo caso, sabato sera, come ci racconta la proprietaria di casa, i ladri hanno manomesso l’allarme esterno dell’abitazione.

Ma la proprietaria ha avvertito i rumori sospetti ed è uscita di casa a vedere cosa fosse successo. Li per li non si è accorta di niente ed è rientrata in casa, ma la mattina successiva ha notato l’allarme rotto. Probabilmente il fatto di essere uscita di casa, e di aver acceso le luci esterne dell’abitazione, ha messo in fuga i ladri.

Branca

Nel secondo caso, ignoti avrebbero forzato la finestra di un’abitazione dove risiedono due anziani coniugi di Branca, che in quel momento stavano dormendo, ma, forse disturbati da qualcosa in particolare, i ladri si sono dati alla fuga.

A quell’ora, mio nipote è uscito con la macchina percorrendo il vialetto d’accesso a casa. – ci spiega il proprietario dell’abitazione – Questo rumore e la luce dei fari dell’automobile, avrebbe a mio avviso messo in fuga i ladri“.

La figlia della coppia di anziani coniugi, ci informa che nella giornata di oggi (martedì 31 dicembre), si recherà in Caserma per segnalare ai Carabinieri di Gubbio quanto accaduto ai genitori la sera di sabato 28 dicembre.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina