I Carabinieri di Gubbio sono intervenuti nella serata di lunedì 16 dicembre, all’incirca alle ore 22. Sul posto oltre ai militari dell’Arma, anche il 118. I cittadini afgani sono stati accompagnati in Questura per essere identificati

La vecchia statale 219 dopo Camporeggiano

GUBBIO – Nella serata di lunedì 16 dicembre, all’incirca alle ore 22, i Carabinieri di Gubbio sono intervenuti nella frazione di Camporeggiano per controllare un camion in seguito alla richiesta di intervento dell’autista, un cittadino straniero di nazionalità greca, che si era accorto di avere delle persone a bordo.

L’intervento dei Carabinieri di Gubbio, ha permesso di scoprire nove cittadini afghani a bordo del camion, che sono stati soccorsi dai militari dell’Arma e dalle ambulanze del 118 intervenute sul posto per verificarne le condizioni di salute, risultate normali.

Da una prima sommaria ricostruzione dell’accaduto, pare che i cittadini afghani si siano nascosti nel cassone del camion dal porto di Patrasso in Grecia.

Successivamente all’intervento dei Carabinieri di Gubbio a Camporeggiano, i nove cittadini afgani sono stati accompagnati in Questura a Perugia, dove pare che abbiano fatto richiesta di permesso di soggiorno per asilo politico.

Questura di Perugia

Aggiornamenti (martedì 17 dicembre ore 20)

In relazione all’episodio di rintraccio di nove cittadini afghani verificatosi il 16 dicembre scorso sul territorio di Gubbio, nascosti in un automezzo proveniente dalla Grecia, il Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, su proposta del Questore, ha firmato cinque provvedimenti di espulsione.

Inoltre, i tre minori rintracciati sono stati ospitati presso strutture adeguate. L’unico cittadino afghano richiedente asilo è stato destinato al centro di assistenza a ciò preposto.

Francesco Caparrucci