I migliori giocatori rossoblù della partita sono stati a nostro avviso Malaccari, Bacchetti e Ricci autore di buoni spunti a centrocampo. Reti: 14′ primo tempo Fazio. Nella ripresa al 5′ Antonucci e al 42′ Pastore
GUBBIO – Un’amichevole storica, quella che si è giocata ieri pomeriggio (mercoledì 24 luglio) al centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria tra la Roma e il Gubbio.

Mister Guidi
Una partita dai validi contenuti tecnici, con i giallorossi sicuramente superiori tecnicamente ma con i rossoblù che, a detta anche dei commentatori televisivi capitolini, hanno giocato una partita concreta e di carattere, tenendo testa alla Roma, che soltanto nella seconda parte della ripresa ha schiacciato la squadra di Guidi nella propria metà campo.
Il riassunto della partita
La Roma parte subito col pallino del gioco in mano, ma la prima occasione capita al Gubbio al 7′ con un tiro di Cesaretti, murato dalla difesa capitolina.
I giallorossi sono padroni del campo e al 14′ sbloccano il risultato su una situazione di palla inattiva con Fazio, che di testa sfrutta nel migliore dei modi una punizione dalla destra di Diego Perotti.
Il Gubbio prova a reagire ma la squadra di Fonseca controlla senza affanno, sfiorando il radoppio con Perotti e Dzeko.
Il caldo si fa sentire e al 30′ c’è tempo pure per il cooling break. Nel finale il Gubbio quasi non trova il gol del pari con Tavernelli, con quest’ultimo abile a sfruttare una disattenzione di Santon sull’out destro. La prima frazione termina sul punteggio di 1-0 per la Roma.
- In the pic: Steven Nzonzi
- In the pic: Javier Pastore
- In the pic: Mirko Antonucci
- In the pic: Federico Fazio
Nella ripresa classica girandola di sostituzioni da ambo le parti. Al 4′ Florenzi fa le prove del gol con un diagonale che si spegne sul fondo, mentre un minuto più tardi, Antonucci, raddoppia su suggerimento di Pastore.
Al 13′ Under ha l’occasione del tris ma la difesa rossoblù sventa il pericolo col corpo. Una occasione capita anche sulla testa di Capradossi, servito da Kolarov e a Schickche colpisce la traversa. Il Gubbio è stanco, la preparazione si fa sentire. Dall’altro lato invece, la Roma pressa, e al 42′ trova il tris con Pastore.

In the pic: Mirko Antonucci
Le opinioni dei tifosi rossoblù
Subito dopo la fine della partita, ci siamo messi al telefono per contattare i tifosi rossoblù e sapere da loro le prime impressioni a caldo sull’amichevole Roma-Gubbio 3-0. Ne abbiamo raggiunti alcuni, di cui riportiamo di seguito il pensiero:
Gianluca 30enne eugubino: “Sono stato davvero colpito dall’ottima prestazione del Gubbio a Roma al netto delle categorie di differenza che ovviamente ci sono.
Mi ha colpito più il Gubbio che la Roma, e sono sicuro che rimanendo umili e con i piedi per terra, e magari con qualche innesto che sono sicuro il presidente farà, ci divertiremo“.
Francesco 40enne eugubino: “Premesso che, quando giochi contro una squadra come la Roma, gli timoli vengono da soli e non c’è quasi bisogno di preparare la partita, i rossoblù hanno sorpreso per il carattere e la determinazione con cui hanno giocato“.
- In the pic: Alessandro FLorenzi
- In the pic: Nicolò Zaniolo, Luca Ricci
- In the pic: Edin Dzeko
- In the pic: Federico Fazio
Roberto 27enne eugubino: “Dal punto di vista della determinazione e del modo di stare in campo, i rossoblù sono a buon punto, mentre dal punto di vista della qualità forse c’è bisogno di inserire nell’organico anche altri giocatori“.
Simona 19enne eugubina: “Una rondine non fa primavera, anche perché quest’anno il girone B di Serie C è difficilissimo con squadre di categoria superiore. Saranno determinanti, oltre al modo di stare in campo e alla determinazione, la continuità di prestazioni durante tutto l’arco della stagione“.

In the pic: Federico Guidi, Paulo Fonseca
Il tabellino di Roma-Gubbio 3-0
ROMA: Mirante, Santon, Fazio, Mancini, Spinazzola, Cristante, Diawara, Defrel, Zaniolo, Perotti, Dzeko (capitano).
A disposizione: Lopez, Karsdorp, Jesus, Kolarov, Shick, Under, Coric, Florenzi, Pastore, Capradossi, Kluivert, Nzonzi, Antonucci. Allenatore: Paulo Fonseca.
GUBBIO: Ravaglia, Filippini, Bacchetti, Konate, Tofanari, Sbaffo, Ricci, Malaccari (capitano), Tavernelli, Cesaretti, De Silvestro.
A disposizione: Zanellati, Massimo Conti, Maini, Zanoni, Fondacci, Battista, Di Cato, Cenciarelli, Andrea Conti. Allenatore: Federico Guidi.
Reti: 14′ primo tempo Fazio (Roma). Nella ripresa al 5′ Antonucci (Roma), al 42′ Pastore (Roma).
Francesco Caparrucci – Fotografie LaPresse