Presentazione dell’opera curata da Bertoni Editore alla Sperelliana, con Katia Merli, autrice e poetessa eugubina, che ha avuto il compito di introdurre l’autore e la pubblicazione

Presentazione della pubblicazione alla Sperelliana
GUBBIO – Nella sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, di fronte ad un buon pubblico, è stata presentata la nuova opera di narrativa dal titolo “Due Racconti”, realizzata da Sergio Tardetti e curata da Bertoni Editore.
Katia Merli, autrice e poetessa eugubina, ha avuto il compito di introdurre l’autore e la pubblicazione. Nel corso dell’incontro, il professor Tardetti ha spiegato la genesi e sinossi dell’opera dialogando con il pubblico sul tema “Scrittori e scrittura”. Sono stati, inoltre, letti alcuni brani tratti dai racconti del volume.
Rispondendo alle domande della poetessa e autrice eugubina Katia Merli, il professor Sergio Tardetti ha spiegato: “Dei frammenti della storia sono ispirati al periodo universitario che ho trascorso a Bologna, in particolare i portici mi sono rimasti talmente dentro che li ho usati come scenografia nei racconti.
Un romanzo non lo scrivi senza un progetto, mentre la funzione del raccontare è quella di raccontarsi. Ciò che mi spinge a scrivere è l’esigenza di comunicare, di creare un collegamento tra me e persone che non conosco, che spero percepiscano qualcosa dal racconto.

Sergio Tardetti
Se è più importante la forma o il contenuto? Diciamo che devono viaggiare insieme ma la forma ti attrae, è molto importante nella fase del primo contatto con il pubblico dei lettori, il mio scrittore ideale Italo Calvino.
Io penso che esista davvero una “prova della carta”. Ad esempio, abbiamo delle idee bellissime, poi le mettiamo su carta dove, se resistono, vuol dire che ne è valsa la pena, altrimenti erano chiacchiere da bar“.
A conclusione della presentazione della nuova opera narrativa alla Sperelliana, l’autore ha autografato alcune copie di “Due Racconti” per le persone presenti in sala.
Tra queste il presidente dei Campanari Loris Ghigi, la vice sindaco Rita Cecchetti, la signora Mariolina Vispi presidente dell’associazione “Gli Amici del Cuore“, l’attore di teatro Giuliano Traversini e altri cittadini legati al mondo della cultura e dell’associazionismo locale.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Egubina