Ha ottenuto 639 preferenze al Consiglio comunale. A Cronaca Eugubina spiega: “Conduco una vita normale, ho studiato molto e ora sto lavorando con sacrificio, soprattutto mi relaziono con gli altri con umiltà. Mi piace stare in mezzo alla gente e credo che questo sia stato percepito e allo stesso tempo apprezzato

Alessia Tasso

GUBBIO – Le Elezioni Amministrative Gubbio 2019 hanno avuto una protagonista oltre ai sei candidati (Cardile, Farneti, Goracci, Presciutti Cinti, Rughi, Stirati) alla carica di Sindaco.

E’ Alessia Tasso, già assessore ai lavori pubblici, che domenica 26 maggio ha ottenuto dagli elettori eugubini 639 preferenze come candidata al Consiglio comunale sulla lista di Liberi e Democratici a sostegno di Filippo Mario Stirati.

La candidata più votata del Comune“, che Cronaca Eugubina ha contattato telefonicamente per un commento a questo risultato così importante per una ragazza appena trentenne.

Sono estremamente soddisfatta sia da un punto di vista politico che personale. – spiega Alessia Tasso – Prima di tutto politico perchè il progetto al quale abbiamo tanto duramente lavorato ha ricevuto un grande consenso che ci fa ben sperare per il turno del ballottaggio del 9 giugno.

In secondo luogo personale perchè comunque è la seconda volta che mi ritrovo ad essere la candidata più votata del Comune, in un quadro di estrema frammentazione e con numerosissimi candidati“.

La sua giovane età, trent’anni, e il fatto di vivere una vita ancora da ragazza tra la gente, l’ha aiutata in politica fino ad oggi? 

Conduco una vita normale, ho studiato molto e ora sto lavorando con sacrificio, soprattutto mi relaziono con gli altri con umiltà. Mi piace stare in mezzo alla gente e credo che questo sia stato percepito e allo stesso tempo apprezzato“.

Alessia Tasso

Sappiamo appunto che lei è anche molto impegnata negli studi e nel lavoro. Come riesce a conciliare tutto questo con la politica, che richiede tanto impegno soprattutto durante una campagna elettorale?

Riesco a farlo senza che questo rappresenti un peso perchè la politica in questo momento per me è un’attività naturale, soffrirei a non mettermi direttamente a disposizione di un progetto politico quando ci credo fortemente.

Del resto ho iniziato da giovanissima, è sempre stata una vocazione per me. La campagna elettorale non è che un momento in cui reincontro le persone che ho conosciuto negli anni, mi sento davvero fortunata“.

Francesco CaparrucciFotografia di copertina di Gianluca Benedetti