Il Presidente onorario Giuseppe Sebastiani: “Ci tengo a dire che non sono io l’ideatore degli Sbandieratori ma Filippo Meli al tempo Presidente dei Balestrieri di Gubbio. E’ lui che mi disse ‘te la senti di creare gli Sbandieratori?’, e da lì siamo partiti per una storia lunga 50 anni.
In tutti questi anni hanno fatto la differenza la serietà del gruppo e la sua elevata dignità. Io personalmente ho appreso tante cose belle dai giovani, e il fatto di girare il mondo mi ha dato cultura che mi è servita nella vita per vivere in maniera aperta”

I 50 anni degli Sbandieratori
GUBBIO – Sabato 25 maggio sono stati festeggiati i 50 anni del gruppo Sbandieratori di Gubbio, con l’esibizione celebrativa in Piazza Grande, di fronte a centinaia di persone tra cittadini, turisti e ragazzi presenti in città per il Torneo Minirugby “Lupo di Gubbio“.
Questo importante avvenimento arriva a completamento di un percorso virtuoso, che ha visto gli Sbandieratori esibirsi in tutti e 5 i continenti, compiendo 2094 manifestazioni, di cui 1228 a Gubbio, 286 in Umbria, 412 in altre Regioni, 168 all’estero (124 in Europa e 44 in Paesi extraeuropei) rappresentando e facendo da ambasciatori in 48 nazioni, 27 europee e 21 extraeuropee.
La cerimonia, presentata dal giornalista Giacomo Marinelli Andreoli, è consistita in tre momenti principali: il primo è stato l’esibizione degli Sbandieratori con 48 elementi, unica nel suo genere, e presentata in Piazza Grande per l’occasione speciale dei 50 anni del gruppo Sbandieratori.

Gli Sbandieratori in Piazza Grande per i 50 anni
Il secondo la consegna della bandiera celebrativa dei 50 anni realizzata dall’artista Oscar Piattella al Presidente onorario Giuseppe Sebastiani e infine “nel ricordo di tutti coloro che sono passati, ma il cui ricordo rimane vivo nella memoria di tutti” l’esibizione degli Sbandieratori di oggi e di quelli del 1969 con le bandiere che hanno volteggiato al centro di Piazza Grande.
All’inizio della serata in Piazza Grande gli Sbandieratori di Gubbio sono scesi dalla Scalea di Palazzo dei Consoli, accompagnati dal rullo dei tamburini e dallo squillo delle chiarine.
E’ quindi seguita l’esibizione con 48 elementi, presentata eccezionalmente sabato 25 maggio, che si è conclusa tra gli applausi entusiasti di tutti i presenti. La cerimonia si è quindi conclusa con la foto di gruppo di tutto il gruppo Sbandieratori di Gubbio sulla Scalea di Palazzo dei Consoli.

Giuseppe Sebastiani
Contattato telefonicamente da Cronaca Eugubina, il Presidente onorario del gruppo Sbandieratori di Gubbio Giuseppe Sebastiani ha detto: “E’ stata una giornata che mi è piaciuta tantissimo, infatti ho fatto i complimenti a tutti.
Allo stesso tempo ci tengo a dire che non sono io l’ideatore degli Sbandieratori ma Filippo Meli al tempo Presidente dei Balestrieri di Gubbio. E’ lui che mi disse ‘te la senti di creare gli Sbandieratori?’, e da lì siamo partiti per una storia lunga 50 anni.
In tutti questi anni hanno fatto la differenza la serietà del gruppo e la sua elevata dignità. Io personalmente ho appreso tante cose belle dai giovani, e il fatto di girare il mondo mi ha dato cultura che mi è servita nella vita per vivere in maniera aperta. Non sono stato io a dare al gruppo, ma è il gruppo che ha dato a me tanti messaggi e ricordi bellissimi.
Sabato in Piazza Grande è stato davvero emozionante vedere Sbandieratori di ieri e di oggi insieme. Tutti meritano un grande applauso per il seguito di persone che abbiamo avuto ovunque siamo andati. In questi 50 anni c’è stato impegno intenso e vero da parte di tutti“.
Francesco Caparrucci – Fotografie Photostudio Gubbio e Cronaca Eugubina