Tra le segnalazioni, la richiesta di estensione del sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta anche a Morena e quella di ammodernamento e riqualificazione della strada che da Morena (attraverso Salia) conduce alla provinciale Mocaiana – Burano

La Chiesa di Morena

GUBBIO – Nell’ambito del progetto “Prossimità e Sicurezza“, gli agenti della Polizia Locale di Gubbio nel pomeriggio di venerdì 5 aprile hanno raggiunto la frazione di Morena, posizionandosi con l’Ufficio Mobile nella parte alta dal paese dov’è presente la Chiesa e un locale con il posto telefonico pubblico.

Le segnalazioni raccolte dalla Polizia Locale hanno riguardato principalmente richieste di sistemazione della viabilità secondaria.

In particolare i cittadini hanno chiesto la riqualificazione della strada che da Morena, attraverso Salia, conduce alla provinciale Mocaiana – Burano. In questo modo i cittadini di Morena risparmierebbero circa 1o km di tragitto per raggiungere Gubbio, passando non più per Pietralunga, ma per Salia e dirigendosi a Mocaiana per imboccare la statale 219 Pian d’Assino.

Uno scorcio di Morena

Altre segnalazioni hanno riguardato la raccolta dei rifiuti, con i cittadini che hanno chiesto l’estenzione del porta a porta anche a Morena.

Nei giorni scorsi, contattata telefonicamente da Cronaca Eugubina, la Comandante Dott.ssa Elisa Floridaveva spiegato che il progetto “Prossimità e Sicurezza” proseguirà anche durante l’estate per raggiungere tutte le località più remote del vasto territorio comunale eugubino.

Fino al momento la Polizia Locale è stata presente con l’Ufficio Mobile nelle frazioni di Torre dei Calzolari (14 segnalazioni), Camporeggiano (22 segnalazioni), Scritto (2 segnalazioni), Carbonesca Colpalombo (42 segnalazioni totali), Burano (7 segnalazioni), Semonte (6 segnalazioni), Branca (12 segnalazioni), Cipolleto (3 segnalazioni) e Morena. 

La Polizia Locale a Torre Calzolari

Il calendario

Il progetto ‘Prossimità e Sicurezza’ proseguirà con la presenza dell’Ufficio Mobile nelle frazioni, secondo il seguente calendario: mercoledì 10 aprile Mocaiana dalle ore 15 alle 19 – presso Chiesa Madonna della Neve, venerdì 12 aprile Padule dalle ore 15 alle 19 – piazzale Via Lodi (area retrostante Chiesa).

Lunedì 15 aprile Ponte d’Assi dalle ore 15 alle 19 – piazzale Chiesa. Mercoledì 8 maggio Fontanelle/Zona collinare sud dalle ore 15 alle 19 – presso Scuola di Scorcello.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina