Attualmente, la Polizia Locale è stata presente nelle frazioni di Torre dei Calzolari, Camporeggiano, Scritto, Carbonesca, Colpalombo e Burano, raccogliendo complessivamente 87 segnalazioni da parte dei cittadini

La Polizia Locale a Torre Calzolari
GUBBIO – In questi scorsi, gli agenti della Polizia Locale sono stati presenti con l’Ufficio Mobile nelle frazioni del territorio eugubino per il progetto “Prossimità e Sicurezza“.
In particolare, la Polizia Locale è stata presente nelle frazioni di Torre dei Calzolari, Camporeggiano, Scritto, Carbonesca, Colpalombo e Burano, raccogliendo complessivamente 87 segnalazioni da parte dei cittadini.
Contattata telefonicamente da Cronaca Eugubina, la Comandante Dott.ssa Elisa Floridi ha spiegato che il progetto “Prossimità e Sicurezza” nelle frazioni proseguirà al termine delle feste ceraiole, durante l’estate.
A Torre dei Calzolari
La prima giornata del progetto “Prossimità e Sicurezza” ha visto la presenza dell’Ufficio Mobile della Polizia Locale nella frazione di Torre dei Calzolari, nel piazzale antistante la Proloco. I cittadini che hanno parlato con gli agenti, hanno esposto varie segnalazioni riguardanti le problematiche della frazione di Torre dei Calzolari. Vi sono state complessivamente 14 segnalazioni, di cui tre di persone portavoce di gruppi di cittadini.

La Polizia Locale a Camporeggiano
A Camporeggiano
Nel pomeriggio di venerdì 8 marzo, gli agenti con l’Ufficio Mobile erano presenti nel piazzale adiacente l’Abbazia a Camporeggiano.
Sono state 22 le segnalazioni totali da parte dei cittadini. All’attenzione degli agenti della Polizia Locale sono stati rappresentati alcuni problemi di cui soffre la frazione di Camporeggiano, tra questi lo stato manutentivo di alcune strade secondarie.
A Scritto
Mercoledì 13 marzo la Polizia Locale era presente a Scritto, nel piazzale di fronte la scuola e la farmacia della frazione raccogliendo 2 segnalazioni dei cittadini.

Polizia Locale a Colpalombo
A Carbonesca e Colpalombo
Nel pomeriggio di venerdì 15 marzo gli agenti della Polizia Locale con l’Ufficio Mobile erano presenti a Carbonesca (lungo la provinciale 240 di fronte la Proloco), e successivamente a Colpalombo (di fronte la scuola elementare della Frazione).
C’è stata molta partecipazione da parte dei cittadini, con 42 segnalazioni totali tra Carbonesca e Colpalombo fatte presenti agli agenti della Polizia Locale.
A Carbonesca il problema principale avvertito dalla popolazione è quello della manutenzione e dell’ampliamento del locale cimitero, mentre a Colpalombo i cittadini ritengono opportuni i rallentatori lungo il tratto della strada provinciale 240 interno alla frazione e la sistemazione della provinciale stessa nel tratto all’ingresso dell’abitato provenendo da Gubbio.

La Polizia Locale a Burano
A Burano
Nella giornata di lunedì 18 marzo, gli agenti della Polizia Locale di Gubbio erano presenti con l’Ufficio Mobile nel piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria Assunta a Burano. Sono state 7 le segnalazioni totali raccolte dalla Polizia Locale, con i cittadini che hanno segnalato soprattutto i problemi connessi alla viabilità secondaria.
Il calendario
Il progetto ‘Prossimità e Sicurezza’ proseguirà con la presenza dell’Ufficio Mobile nelle frazioni, secondo il seguente calendario: mercoledì 27 marzo Semonte dalle ore 15 alle 19 in via dei Colonnini.

La Polizia Locale a Carbonesca
Giovedì 28 marzo Branca dalle ore 15 alle 19 – presso ex Stazione, mercoledì 3 aprile Cipolleto dalle ore 15 alle 19 – presso Campo Sportivo, venerdì 5 aprile Morena dalle ore 15 alle 19 – presso la Chiesa.
Mercoledì 10 aprile Mocaiana dalle ore 15 alle 19 – presso Chiesa Madonna della Neve, venerdì 12 aprile Padule dalle ore 15 alle 19 – piazzale Via Lodi (area retrostante Chiesa), lunedì 15 aprile Ponte d’Assi dalle ore 15 alle 19 – piazzale Chiesa. Mercoledì 8 maggio Fontanelle/Zona collinare sud dalle ore 15 alle 19 – presso Scuola di Scorcello.
Al termine degli eventi e manifestazioni correlate alle feste ceraiole, il progetto proseguirà, allo scopo di raggiungere tutte le località più lontane del vasto territorio comunale, con la finalità di monitorare e verificare i bisogni dei cittadini.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina