All’infopoint/biglietteria di Piazza 40 Martiri hanno chiesto informazioni anche tanti turisti stranieri. La studentessa eugubina Federica Cicci fa da interprete con i visitatori cinesi

Il centro storico di Gubbio e l’Albero

GUBBIO – Continua in questi giorni di festività l’importante l’afflusso di turisti a Gubbio, con comitive ed “escursionisti” che affollano le vie del centro storico di Gubbio come da tempo non si vedeva. La previsione è di tutto esaurito in città fino all’Epifania.

A questo proposito, l’assessore al turismo Oderisi Nello Fiorucci ha parlato di un +10% di arrivi rispetto al 2015, cioè al periodo antecedente il terremoto del 2016, quando la città di Gubbio registrava presenze turistiche di tutto rispetto.

Il sindaco Filippo Stirati ha parlato, invece, di “capacità di fare strategia fin da subito” e di “risultato corale” ottenuto grazie all’impegno delle Associazioni eugubine, di Land snc e dell’Amministrazione comunale.

La città di Gubbio

Migliaia le persone che dal Ponte dell’Immacolata ad oggi, si sono rivolte al personale dell’infopoint/biglietteria di Piazza 40 Martiri per informazioni turistiche, sulla ristorazione e sul circuito ChristmasLand. “Dicembre è stato il miglior mese dell’anno“, hanno affermato alcuni titotali di attività nel centro storico di Gubbio.

Questa sera (lunedì 31 dicembre) si festeggia il Capodanno, con la grande festa serale in Piazza Grande.

Nancy Latini e Francesco Dominici, legali rappresentanti di Land snc, forniscono i dati relativi alle giornate di sabato 29 e domenica 30 dicembre, con 2.500 persone totali che si sono rivolte all’infopoint di Piazza 40 Martiri.

Si tratta per lo più di famiglie italiane con bambini.spiegano Nancy e Francesco a Cronaca EugubinaMa chiedono informazioni anche tanti turisti stranieri, ad esempio francesi, americani, inglesi. All’infopoint si parla regolarmente in italiano, spagnolo, tedesco, francese e cinese.

Si, parliamo anche cinese perchè vengono a visitare Gubbio molti gruppi di cinesi. Ci fa da interprete la studentessa eugubina Federica Cicci“.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina