La presidente Asad Liana Cicchi: “Lo spostamento della sede in un ufficio più prossimo al centro storico ci permette di rispondere al meglio alle esigenze della comunità, garantisce una maggiore vicinanza alle persone, soprattutto quelle più fragili”

Asad Gubbio

GUBBIO – È stata inaugurata stamane (venerdì 16 novembre), la nuova sede della Cooperativa Sociale ASAD del comprensorio eugubino gualdese presso il Centro Direzionale Prato, in via Beniamino Ubaldi.

All’inaugurazione erano presenti la presidente Liana Cicchi, i responsabili e gli operatori della cooperativa sociale Asad, il vicesindaco nonché assessore alle politiche sociali Rita Cecchetti, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, il vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini, la dottoressa Sabrina Merli responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Gubbio, il direttore del distretto Alto Chiascio dott. Matteo Galasso, la responsabile amministrativa del distretto dott.ssa Marta Vagnarelli, il dottor Giuseppe Sabbatini responsabile dei servizi sociali per il distretto alto chiascio.

Per il Csm sono intervenuti la Dott.ssa Deanna Armellini, la Dott.ssa  Mariella Salciarini e La Dott.ssa Cinzia Venturi. Erano Inoltre presenti i rappresentanti dell’Associazione famiglie disabili di Gubbio, dell’associazione Auser e Sicomoro.

Il Vescovo Benedice la nuova sede Asad

La cooperativa sociale Asad nasce a Perugia nel 1977 e da allora è presente in quasi tutta la provincia di Perugia fatta eccezione del folignate. A Gubbio si è insediata negli anni ’80 e può contare ad oggi circa 200 soci in tutto il distretto eugubino gualdese.

Alcuni numeri dell’organizzazione: 80 sono i minori con disabilità che ricevono assistenza domiciliare, 40 gli adulti disabili, 3 i centri socio riabilitativi Centro Accoglienza Aldo Moro, l’Officina Leonardo e Germoglio a Gualdo Tadino con 50 persone seguite, un centro Alzheimer con 20 persone che ricevono assistenza.

Abbiamo intervistato la presidente Asad Liana Cicchi: “Asad è una cooperativa sociale fortemente radicata nel territorio che ha saputo negli anni mantenere stabile l’occupazione nonostante momenti di forte crisi economica, che hanno investito tutti i settori dell’economia nazionale e regionale e soprattutto il territorio dell’eugubino-gualdese.

Asad Gubbio

Negli anni abbiamo tessuto una fitta rete di relazioni tra i vari attori del territorio: forte è stata la sinergia che abbiamo costruito con le istituzioni alle quali spetta l’attività di programmazione, e le famiglie attrici imprescindibili in questo lavoro di sostegno a chi ha più bisogno.

Lo spostamento della sede in un ufficio più prossimo al centro storico ci permette di rispondere al meglio alle esigenze della comunità, garantisce una maggiore vicinanza alle persone, soprattutto quelle più fragili”

Il vescovo Luciano Paolucci Bedini durante la benedizione della nuova sede ha ringraziato gli operatori della Cooperativa: “Un luogo questo dove si pensa agli altri, si fa del bene per gli altri. La benedizione del Signore scenda su di voi affinché non dimentichiate mai chi sta al centro della vostra attività“.

Di Fabiana BlasiFotografie Cronaca Eugubina