Pasquale Di Bacco: “Ci hanno promesso che si sarebbero dati da fare ed invece ad oggi non hanno fatto nulla ed è inutile che fanno delle promesse che poi non mantengono

Via di Porta Romana

GUBBIO – I Popolari per Gubbio vogliono nuovamente porre l‘attenzione sulla riqualificazione di via di Porta Romana, in termini di realizzazione di un nuovo asfalto, di un marciapiede, soprattutto nella via che conduce al cimitero comunale di Gubbio, che inoltre non ha un accesso pedonale, e del sistema di illuminazione.

Per sensibilizzare la questione, commercianti e cittadini di via di Porta Romana iniziarono nell’aprile 2017 una raccolta firme con la quale chiedevano a Sindaco e Giunta di provvedere alla riqualificazione della principale via d’accesso alla città da est.

Il risultato della raccolta firme fu di 525 firme raccolte, a seguito delle quali ci fu un incontro da parte di commercianti e residenti della via con Sindaco e Giunta per parlare della questione. L’incontro terminò con l’auspicio che le Istituzioni si sarebbero attivate assieme alla Regione Umbria per verificare la possibilità di usufruire di qualche investimento per effettuare i lavori di riqualificazione.

Via di Porta Romana

Il Sindaco Stirati, dopo l’incontro, a Cronaca Eugubina aveva ribadito: “Noi vogliamo ribadire che gli accessi principali alla città devono assolutamente essere riqualificati perché rappresentano chiaramente i biglietti d’ingresso del centro storico e dell’intera nostra comunità. Ovviamente occorrono investimenti significativi, per l’area Sant’Agostino e via di Porta Romana, già avevamo dei programmi inseriti nella nostra pianificazione amministrativa, ma ci siamo attivati anche con la Regione Umbria”.

Concetto che era stato sottolineato anche dall’assessore Tasso: “E’ il nostro obiettivo principale, diversamente se non ci saranno risorse su quel tipo di asse di finanziamento vedremo quello che potremo fare con le risorse disponibili nel bilancio comunale”.

A distanza di più di un anno e mezzo, la situazione non è cambiata e i Popolari per Gubbio chiedono di nuovo a Sindaco e Giunta che cosa succederà e verrà fatto lungo l’ingresso est della città che va dal civico cimitero alla porta di Sant’Agostino.

Pasquale Di Bacco

Continuano a dire che fanno qualcosaha dichiarato il presidente dei Popolari per Gubbio Pasquale Di Baccoe poi invece non fanno nulla. I problemi di via di Porta Romana riguardano l’asfalto, le luci, i marciapiedi e il passaggio per il cimitero com’è già noto a tutti. Nella riunione che avevamo avuto con Sindaco e Giunta ci era stato detto che entro 6 mesi-1 anno si sarebbe fatto qualcosa, che avrebbero preso dei finanziamenti, invece ancora nulla.

Ci sono, a suo avviso, altre situazioni di criticità da segnalare?

Si, sono da segnalare anche la presenza dell’erba sulle mura di Sant’Agostino, e poi nel tratto che porta all’arco di Sant’Agostino i canali a bordo strada non raccolgono bene l’acqua quando piove, che assieme alla breccia arriva fino al distributore e può creare dei problemi.

Ci hanno promesso che si sarebbero dati da fare ed invece ad oggi non hanno fatto nulla ed è inutile che fanno delle promesse che poi non mantengono”.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina