Lo Chef Simone Rugiati: “Ho visto una città bellissima e un’associazione che si da da fare per una città, il cibo è buono e lavorato bene. Gli Chef eugubini riescono a lavorare insieme e risolvere i problemi aiutandosi l’uno con l’altro. Sono un esempio

Rugiati con gli Chef eugubini

GUBBIO – Nell’ambito delle iniziative della Mostra del Tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari (Gubbio Terra di Tartufo), in corso di svolgimento in questi giorni a Gubbio, si è tenuto oggi pomeriggio (venerdì 2 novembre) agli Arconi di Palazzo dei Consoli il Grande Show Cooking con la partecipazione dello Chef Simone Rugiati. 

In una location storica, i 4 Chef eugubini di Gubbio Food Experience Alessio Manucci, Daniele Cernicchi, Giacomo Ramacci e Roberta Picchi hanno preparato un menù a base di tartufo bianco, utilizzando i prodotti del territorio. Con loro ha interagito lo Chef Simone Rugiati, che ha spiegato al pubblico presente la preparazione dei piatti e ha dato consigli sui prodotti da utilizzare e sulle tecniche di cucina.

Rugiati con i sommelier eugubini

Il pubblico ha molto gradito, e ha interagito a sua volta con gli Chef eugubini e con lo Chef Rugiati, con domande relative ai piatti preparati e agli abbinamenti tra cibo e vini. Il pomeriggio è stato arricchito dalla presenza di due sommelier di AIS Gubbio, è stato Claudio Baldinelli a spiegare i vini serviti a tavola.

Al termine del Grande Show Cooking, ai microfoni di Cronaca Eugubina, lo Chef Simone Rugiati ha dichiarato: “E’ stato bellissimo, al mio arrivo a Gubbio mi avete dato subito la patente“. La presidente di Host Gloria Pierini ha confermato, Rugiati ha ricevuto come forma di omaggio la “patente di matto di Gubbio“.

Poi lo Chef Rugiati ha proseguito spiegando: “Mi avete fatto vedere una città bellissima, mi avete fatto vedere un’associazione che si da da fare per una città, mi avete fatto vedere che il cibo è buono e lavorato bene, insomma verrò spesso, verrò tutte le settimane“.

Rugiati con i ragazzi della Scuola Alberghiera

La presidente Gloria Pierini ha ringraziato l’associazione La Medusa, la Scuola alberghiera di Città di Castello che ha curato il servizio a tavola, i 4 Chef eugubini e tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita del Grande Show Cooking.

Gloria ha poi chiesto a Rugiati come gli sono sembrati gli Chef eugubini. Lo Chef Simone Rugiati ha risposto: “Avevano dato tutto in questi giorni, mi hanno raccontato di tantissime cene e tantissimo impegno, e in contemporanea un lavoro già duro che è quello di tornare al ristorante, questo lo fai con grande passione.

Loro riescono a lavorare insieme e risolvere i problemi aiutandosi l’uno con l’altro. Sono un esempio“.

Di Francesco CaparrucciFotografie e video Cronaca Eugubina