Il traffico è piuttosto intenso anche di sera. Tante le automobili che abbiamo visto non rispettare i limiti di velocità lungo una strada che di notte è buia tranne che in prossimità di alcuni svincoli principali

La statale 219 alle ore 19
GUBBIO – Nella serata di venerdì 12 ottobre (tra le ore 19 e le ore 23) abbiamo percorso la statale 219 Pian D’Assino alcune volte da Branca a Mocaiana, nei 20 chilometri cioè del tratto in variante, per renderci conto di persona delle condizioni del traffico di sera lungo questa strada che è da sempre al centro di dibattiti riguardanti la sicurezza e il contrasto al fenomeno dei sorpassi azzardati.
Tredici sorpassi alle ore 19
La prima volta l’abbiamo percorsa tutta al calar del sole, dalle ore 19 in poi. Rispettando i limiti di velocità imposti dalla segnaletica a lato delle carreggiate, siamo stati superati 8 volte nel senso di marcia da Mocaiana a Branca, e 5 volte nel senso di marcia da Branca a Mocaiana. Complessivamente siamo stati superati 13 volte, da auto che correvano veloci senza rispettare i limiti di velocità prescritti dal Codice della strada. Ma siamo stati superati anche da mezzi pesanti e camioncini carichi di materiale da lavoro.
Sette sorpassi alle ore 22
Alle ore 22 della sera di venerdì 12 ottobre, abbiamo ripreso per la seconda volta il nostro viaggio lungo la statale 219 Pian D’Assino dove nel senso di marcia da Mocaiana a Branca siamo stati superati 5 volte, mentre nel senso inverso da Branca a Mocaiana siamo stati superati 2 volte. Complessivamente, dalle ore 22 in poi, siamo stati superati da 7 veicoli che visibilmente non rispettavano i limiti di velocità.

Statale 219 Pian D’Assino alle ore 23
L’episodio più grave sul rettilineo di Spada
L’episodio più grave al quale abbiamo assistito, è stato il sorpasso che un’automobile è riuscita a compiere nella semi curva che precede l’ingresso sul rettilineo di Spada.
L’automobile, che viaggiava da Branca in direzione di Gubbio, ha superato dapprima due auto, cosa di cui ci siamo accorti guardando lo specchietto retrovisore, e successivamente ci ha superati al centro della curva, in un tratto di striscia continua e con automobili che provenivano in senso opposto. Una manovra azzardatissima compiuta a velocità sostenuta.
Durante questo nostro breve viaggio serale lungo la Pian D’Assino, ci siamo sorpresi del fatto che il traffico lungo la statale 219 è piuttosto intenso anche di sera, che vi fossero mezzi pesanti in circolazione, e di vedere così tante automobili non rispettare i limiti di velocità lungo una strada che di notte è buia tranne che in prossimità di alcuni svincoli principali.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina