E’ in fase di ultimazione la comunicazione delle notizie di reato contro ignoti, che sarà depositata presso la Procura della Repubblica di Perugia

Bagni in Piazza San Giovanni
GUBBIO – A seguito degli atti vandalici che ignoti hanno compiuto nei confronti dei bagni sotterranei di Piazza San Giovanni, la Polizia Locale di Gubbio intensificherà i controlli con la pattuglia.
Si tratta di un provvedimento che sarà attuato per monitorare una delle piazze simbolo di Gubbio, cuore del centro storico della città di pietra, più volte teatro negli ultimi anni di atti vandalici che hanno suscitato l’indignazione dei cittadini e del presidente dell’associazione Quartiere di San Giuliano Francesco Pascolini, da tempo impegnati nell’opera di riqualificazione della Piazza.
La Polizia Locale intensificherà i controlli con la pattuglia in piazza San Giovanni, anche per monitorare come già fatto in passato l’eventuale presenza di gruppi di giovani che sono soliti riunirsi in fondo alla piazza o lungo gli argini del fiume Camignano, dove sono stati notati più volte dai cittadini e segnalati alle Forze dell’Ordine.
Nel frattempo proseguono le indagini contro ignoti, ed è in fase di ultimazione la comunicazione delle notizie di reato contro ignoti che sarà depositata presso la Procura della Repubblica di Perugia. Intanto in questi giorni i bagni di piazza San Giovanni sono rimasti chiusi, a questo proposito il Sindaco Stirati ci ha comunicato telefonicamente che è necessario rimettere a posto al loro interno ciò che è stato rovinato.

I lavandini danneggiati
La ricostruzione dell’accaduto
Come detto la Polizia Locale di Gubbio sta indagando su quanto accaduto nei bagni sotterranei di Piazza San Giovanni, presi di mira da ignoti che l’hanno danneggiati, provocando visibili danneggiamenti alle porte dei bagni ai lavandini e ai contenitori di salviette per asciugarsi le mani.
Secondo una prima ipotesi investigativa, i fatti risalirebbero a martedì 2 ottobre, quando, all’incirca alle ore 18, sarebbero stati avvertiti dei strani rumori provenire proprio dai bagni sotterranei di Piazza San Giovanni, ai quali si accede da una porta in legno che si affaccia sulla storica Piazza.

Bagni in Piazza San Giovanni
Si scendono due rampe di scale, si attraversa il pianerottolo con l’accesso elettronico, e si accede ai bagni per uomini e per signore. Ad essere stati presi di mira dai vandali sono stati i bagni degli uomini.
Come si può notare dalle fotografie che pubblichiamo a corollario dell’articolo, le porte dei bagni sono state danneggiate, è stato anche staccato un pezzo di sifone dallo scarico del lavandino.
La pattuglia della Polizia Locale di Gubbio è subito intervenuta la sera del 2 ottobre per accertarsi di cosa fosse successo, quindi sono scattate le indagini coordinate dal vice comandante Capitano Massimo Pannacci per ora rivolte contro ignoti.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina