Gloria Pierini: “La prossima serata di Gubbio Food Experience si terrà il 30 ottobre alla Mostra del tartufo. Qui i 4 Chf eugubini incontreranno il tartufo bianco di Gubbio. Avremo anche un ospite di eccezione, Gennaro Esposito, due stelle Michelin, che siederà ai tavoli dei Conti della Porta”

Giorgio Passamonti

GUBBIO – Giovedì sera al ristorante “Officina dei Sapori” in via dei Consoli, si è tenuta la quarta edizione di Gubbio Food Experience organizzata dall’associazione Host.

Protagonista della serata il menù a base di carne, con i 4 giovani Chef eugubini Alessio Manucci, Giacomo Ramacci, Roberta Picchi e Daniele Cernicchi che hanno proposto l’accostamento di prodotti esteri (in particolare la carne) con prodotti del territorio.

Era presente la delegazione di Gubbio dell’Associazione Italiana Sommelier con il sommelier Giorgio Passamonti, e le aziende vinicole Coldibetto e Avignonesi, e altre cantine del territorio e non. La serata è andata subito sold out, erano presenti in via dei Consoli 76 persone.

Gubbio Food Experience in via dei Consoli

Il menù

La cena è iniziata con cubo di tartare con gelatina di rapa rossa e cialda di riso (in abbinamento spumante M.C. Extra Brut 2014 “Pietro Colla”, poderi Colla).

E’ proseguita con carpaccio di salada con zenzero fresco, cavolo viola, maionese di mela verde e riduzione di zucca (in abbinamento Orvieto Classico Superiore Doc “Ca’ Vitti” 2017 – Cantine Neri).

French toast con Wagyu, spuma di porcini, riduzione di mosto d’uva e foglie di mandorla (in abbinamento Umbria Bianco Igp “Verzellino” 2015 – Coldibetto). Spaghetti di patata paglierino con ragù bianco di coniglio, polvere di olive taggiasche e granella di nocciole (in abbinamento Colli del Trasimeno Gamay Doc “Etrusco” 2015, Coldibetto).

Filetto di maialino iberico su demi-glace di senape, fico caramellato, baby verdure e terra di cioccolato (in abbinamento Nobile di Montepulciano Docg 2014, Avignonesi). Mousse al cioccolato bianco con cupola di cioccolato fondente, salsa di frutti rossi e foglia d’oro (in abbinamento Recioto della Valpolicella Classico Docg 2012 Azienda Agricola Begali).

Gli interventi

La Presidente di Host, Gloria Pierini, ha ricordato l’immediato sold out della serata anche a seguito della pubblicazione in Vanity Fair, che ha portato tanti complimenti e visibilità all’associazione. Gloria Pierini ha anche ringraziato la Lavanderia Barbetti e l’hotel Catignano.

Mentre la padrona di casa Veronica Ramacci, ha spiegato il menù legato al territorio e ringraziato Ais Gubbio per la professionale presenza.

“Ma siamo qui anche per annunciare la prossima serata di Gubbio Food Experience, che si terrà il 30 ottobre alla mostra del tartufo.ha spiegato Gloria PeriniQui i 4 Chf eugubini incontreranno il tartufo bianco di Gubbio. Avremo anche un ospite di eccezione, Gennaro Esposito, due stelle Michelin, che siederà ai tavoli dei Conti della porta”.

Nella pagina You Tube di Cronaca Eugubina, sono presenti altri due video della serata.

Di Francesco CaparrucciFotografie e video Cronaca Eugubina