Al 6′ Marchegiani para un calcio di rigore a Diop. Al 31′ Gubbio in vantaggio con un gran gol di tacco di Ettore Marchi. servito da Campagnacci. Nella ripresa al 9′ traversa di Gennari. La Vis Pesaro ribalta la partita in tre minuti, al 27′ e al 30′ doppietta di Emiliano Olcese

Vis Pesaro-Gubbio, squadre al centro del campo
PESARO – Partita storica oggi (domenica 23 settembre) al “Benelli” di Pesaro, tra Vis Pesaro e Gubbio, con i marchigiani che sono all’esordio in casa nei professionisti dopo 14 anni in serie D. E’ ancora vivo nell’animo dei tifosi di entrambe le tifoserie, il ricordo degli spareggi di Senigallia nel 1986, ricordi di un calcio storico che non esiste più.
Il Gubbio è reduce dal pareggio interno contro il Ravenna 1-1, con rete di Elio De Silvestro e buona prestazione corale della squadra. La Vis Pesaro è stata sconfitta 2-0 a Trieste, da una delle squadre accreditate alla vittoria finale del Campionato.
Mister Sandreani schiera la stessa formazione scesa in campo al “Pietro Barbetti” contro il Ravenna, con due sole varianti: Lo Porto al posto di Pedrelli infortunato, e Campagnacci al posto del giovane Tavernelli. Molto applaudito dai tifosi eugubini mister Sandreani al suo ingresso in campo, con il Presidente Notari che segue la partita accanto alla panchina rossoblù.

Vis Pesaro-Gubbio
Le formazioni di Vis Pesaro-Gubbio
VIS PESARO (4-3-1-2): Tomei; Hadsziomanovic, Gennari, Gianola, Rizzato; Tessiore, Paoli, Buonocunto; Petrucci; Diop, Lazzari.
A disposizione: Bianchini, Kirilov, Boccioletti, Botta, Pastor, Romei, Briganti, Di Nardo, Balde, Olcese, Sabattini, Marchi. All. Colucci
GUBBIO (4-3-3): Marchegiani; Tofanari, Espeche, Piccinni, Lo Porto; Casiraghi, Benedetti, Ricci; De Silvestro, Marchi, Campagnacci.
A disposizione: Battaiola, Paolelli, Nuti, Malaccari, Conti M, Schiaroli, Conti A, Tavernelli, Battista, Plescia, Casoli. All. Sandreani
Arbitro: Ricci di Firenze. Assistenti: Santi di Prato e Lenza di Firenze

Marchegiani para il rigore a Diop
Primo tempo
Parte bene il Gubbio al 2′ con una punizione di Benedetti parata da Tomei. La traiettoria era centrale. Pubblico molto caldo, e partita molto sentita dalle due squadre. Al 6′ il direttore di gara assegna un calcio di rigore alla Vis Pesaro per fallo in area di rigore di Lo Porto su Petrucci lanciato a rete da Paoli.
Dagli undici metri calcia Diop, pallone alla sinistra di Marchegiani che si distende in tuffo e mette in corner. Poi ammonito Tessiore della Vis Pesaro. I traversoni della Vis in area di rigore rossoblù mettono in difficoltà la retroguardia eugubina. Al 14′ un colpo di testa di Gennari termina alto sopra la traversa della porta difesa da Marchegiani.

Il gol di Ettore Marchi
Al 17′ la partita si fa nervosa. Dopo un fallo di Lo Porto a centrocampo, ci sono proteste dei giocatori della Vis Pesaro, con Marchi che viene ammonito per proteste. Al 23′ dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Lazzari batte corto per Petrucci che tira a botta sicura, Marchegiani si distende e para. Il portiere rossoblù è fino al momento il migliore in campo.
Al 25′ tiro in corsa di Diop dal limite dell’area di rigore, palla a lato. Al 26′ combinazione ai 20 metri tra Casiraghi e Campagnacci, che lascia partire un tiro potente alto di poco sopra la traversa della porta difesa da Tomei. Al 28′ Piccinni è autore di un pregevole intervento in scivolata in area di rigore, togliendo il pallone dai piedi di un giocatore della Vis Pesaro lanciato a rete.
Al 31′ Gubbio in vantaggio con un gran gol del capitano Ettore Marchi, che gira di tacco in porta un suggerimento di Campagnacci. Il capitano Marchi corre a festeggiare sotto il settore di gradinata occupato dai tifosi eugubini, e da il cinque al Presidente Notari presente a bordo campo.
- Il gol di Ettore Marchi
Ora il Gubbio controlla la partita, mentre la Vis Pesaro appare spenta dopo il gol subito. Il primo tempo termina 0-1 a favore dei rossoblù, decide il gran gol di Marchi.

Alessio Benedetti
Secondo tempo
La Vis Pesaro sostituisce subito Tessiore con Alessandro Marchi. Mister Sandreani conferma l’undici titolare. Il primo tiro in porta è di Benedetti al 2′. Al 4′ per il Gubbio entra Paolelli al posto di Lo Porto, e Casoli al posto di Campagnacci.
Al 9′ colpo di testa di Gennari che si stampa sulla traversa a Marchegiani battuto. In questa occasione il Gubbio si salva, con la Vis Pesaro che preme alla ricerca del pareggio.
Al 13′ ammonito Casiraghi per fallo a centrocampo su Buonocunto. Al 16′ tiro centrale di Petrucci, para sicuro Marchegiani. La Vis Pesaro sostituisce Buonocunto con Olcese. Ci prova anche De Silvestro dal limite dell’area di rigore, palla alta sopra la traversa. Al 25′ ammonito Piccinni per fallo su un giocatore della Vis Pesaro lanciato a rete.
Al 27′ cross dalla destra in area di rigore eugubina, colpo di testa del neo entrato Emiliano Olcese e palla in rete. Il suggerimento è di Petrucci. Passano appena tre minuti e alla mezzora la Vis Pesaro passa in vantaggio con una deviazione sottorete sempre di Emiliano Olcese.
Al 34′ entrano in campo per il Gubbio Malaccari per Casiraghi, e Plescia per De Silvestro. Ci prova Malaccari al 36′, ma il suo tiro è centrale. Nel finale di gara per i padroni di casa entra in campo anche l’ex rossoblù Briganti.
L’arbitro concede 4 minuti di recupero, ma non succede nulla di rilevante perché le due squadre appaiono stanche. La partita comunque è combattuta fino alla fine. Boato del pubblico di casa al triplice fischio finale, a cui corrisponde la delusione dei giocatori eugubini.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli