Sono 127 i tagliandi venduti a Gubbio per la trasferta a Pesaro. La Vis Pesaro è all’esordio tra le mura amiche in serie C dopo 14 anni di serie D. Tutti ricordano la storica partita del 1986 a Senigallia

Gubbio-Vis Pesaro di Coppa Italia
GUBBIO – Si erano già incontrate il 5 agosto in Coppa Italia al “Pietro Barbetti“, con vittoria eugubina 2-1. Oggi, alle ore 18,30, a distanza di quasi due mesi, Vis Pesaro e Gubbio eccole di nuovo difronte al “Tonino Benelli” per la seconda di campionato.
Entrambe alla ricerca della prima vittoria, ma con umori opposti. I pesaresi vengono dal ko di Trieste (2-0), mentre i rossoblù dal pareggio con il Ravenna che ha lasciato buone sensazioni.
Voglia di riscatto quindi per i ragazzi di mister Colucci, che saranno pure stimolati dal pubblico che probabilmente numeroso, inciterà la Vis nell’esordio in C dopo 14 anni di purgatorio nei dilettanti. Biancorossi contro rossoblù, una sfida sempre bella e sentita, che mancava in campionato dalla stagione 1999/2000 (serie C2 girone B).
All’andata a Pesaro, rossoblù sconfitti 2-0, al ritorno finì 1-1 (Zebi per il Gubbio). Da ricordare anche la sfida del 1986 (Interregionale) spareggio per il primo posto (girone a tre con il Riccione) perso a Senigallia 1-0 con la Vis.

Gubbio-Vis Pesaro
QUI VIS. La neopromossa Pesaro torna con entusiasmo nel calcio professionistico grazie alla sinergia con la Sampdoria, che ha inviato nel capoluogo marchigiano ben 10 calciatori, dove spicca il fratello dell’interista Keita, esterno d’attacco molto interessante, ma anche i centrocampisti Gabbani e Tessiore.
Il ds Crespini, tra l’altro ex Gubbio, ha rinforzato la squadra con elementi d’esperienza, vedi il portiere Tomei, l’ex rossoblù Briganti, gli ex Fermana Gennari e Petrucci senza dimenticare l’ex Bassano Botta, che oggi però non dovrebbe essere dei titolari per infortunio (contrattura polpaccio). In attacco occhio a Diop anch’egli ex Bassano. In panchina siede il tecnico Leonardo Colucci, ex tra le altre di Reggiana e Pordenone.
QUI GUBBIO. Alessio Campagnacci potrebbe fare il suo esordio dal 1′. Per il resto, ad eccezione di Pedrelli, dovrebbe scendere in campo il Gubbio visto con il Ravenna. In porta Marchegiani, in difesa da destra Tofanari, Espeche, Piccinni e Lo Porto. Centrocampo confermato con Casiraghi, Ricci e Benedetti, in attacco De Silvestro-Marchi-Campagnacci.

Alessandro Sandreani
VIS PESARO (4-3-1-2): Tomei; Hadsziomanovic, Gianola, Gennari, Rizzato; Buonocunto, Paoli, Tessiore; Petrucci; Diop, Kirilov. All. Colucci
GUBBIO (4-3-3): Marchegiani; Tofanari, Espeche, Piccinni, Lo Porto; Casiraghi, Ricci, Benedetti; De Silvestro, Marchi, Campagnacci. All. Sandreani
Arbitro: Ricci di Firenze
Assistenti: Santi di Prato e Lenza di Firenze
A Gubbio sono stati venduti 127 biglietti per la trasferta dei tifosi eugubini al “Benelli” di Pesaro.
Di Emanuele Giacometti – Fotografie Simone Grilli