Fabio Sebastiani: “Abbiamo intitolato questo nostro sforzo a Luigi Radicchi perché vogliamo averlo come esempio. Vogliamo raccontare che lui con la cultura ha superato molte difficoltà

Foto Fabio Sebastiani

Fabio Sebastiani

GUBBIO (F.C.) – In questa stagione estiva, alla sede del Partito Comunista di Gubbio, è aperta la scuola “Luigi Radicchi“, nella quale vengono aiutati i ragazzi per lo svolgimento dei compiti estivi o per la preparazione degli esami di recupero a settembre.

Chiunque abbia bisogno, dalle scuole elementari alle superiori, può usufruire gratuitamente di questo servizio, che offre lezioni individuali di qualsiasi materia, svolte da Fabio Sebastiani e Daniela Salciarini. La scuola “Luigi Radicchi” è aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì.

La scuola è stata intitolata a Luigi Radicchi, che come spiega Fabio Sebastiani a Cronaca Eugubinaera un nostro militante, che ci ha lasciato lo scorso marzo. Malgrado le sue difficoltà, aveva tanta passione per la cultura, la lettura, la scrittura e ha scritto libri di poesia.

La piccola biblioteca della scuola “Luigi Radicchi”

Abbiamo intitolato questo nostro sforzo a lui perché vogliamo averlo come esempio. Vogliamo raccontare che lui con la cultura ha superato molte difficoltà, gli ha consentito di confrontarsi con gli altri senza subire alcuna differenza o discriminazione. Questo è stato quello che Luigi ci ha trasmesso“.

E’ un’iniziativaha proseguito Fabio Sebastianiche abbiamo iniziato lo scorso anno, poi da gennaio a giugno 2018 abbiamo dato un aiuto proficuo con circa 200 ore di lezione a due ragazzi che hanno così raggiunto la promozione alla fine dell’anno. Questo risultato ci ha dato il coraggio di continuare perché è stata la dimostrazione che i sacrifici vengono ripagati.

In questa scuola, aiutiamo sia chi deve svolgere i compiti estivi, sia chi deve effettuare gli esami di recupero a settembre, seguendoli nella preparazione. Siamo attenti a tutti i bisogni, finora siamo stati in grado di rispondere a tutte le richieste che ci sono state avanzate. Ci siamo anche attrezzati con una piccola biblioteca con i libri delle varie materie che ci danno un supporto per le lezioni.

Fabio Sebastiani

Al momento stiamo seguendo 4 ragazzi, due che devono effettuare gli esami di recupero a settembre, un ragazzo che ha terminato le scuole medie e deve frequentare il primo superiore e un ragazzo straniero che si iscriverà per la prima volta in una scuola italiana in quinta elementare quindi ha bisogno di essere messo in pari con gli studi.

L’unica possibilità che abbiamo di reagire è quella di rafforzare la cultura nelle nuove generazioni perché la cultura sarà capace di dare degli anticorpi contro coloro che non ne apprezzano l’utilità. Il nostro obiettivo è quello di dare alla cultura il ruolo che gli spetta, di aiutare chi resta indietro. E’ una sfida enorme che ti dà tutto, alti e bassi, che aiuta i ragazzi, ma anche noi che insegniamo perché ci tiene allenati e ci permette di non dimenticare nozioni che sono inutilizzate e che sennò si rischia di perdere“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina