La professoressa Francesca Pierini: “Giuseppe con le sue opere parla della nostra eugubinità, gli piace entrare nell’anima di Gubbio. Complimenti a Giuseppe che sta portando fuori dalle nostra mura di pietra i valori del lavoro, della passione, dell’amore per la città

Le opere

GUBBIO (F.C.) – Oggi pomeriggio (sabato 30 giugno), è stata inaugurata in via Vantaggi la bottega espositiva dello scalpellino eugubino Giuseppe Allegrucci. La bottega si compone di una parte espositiva e di un laboratorio.

Giuseppe Allegrucci durante l’inaugurazione ha spiegato: “Quello che mi piace sottolineare è il fatto della trasmissione. Non è tanto far vedere le mie opere, ma quanto un punto di partenza per chi vuole avvicinarsi, vuole provare a toccare con mano questo mestiere antico che rischia di andare perduto ed è una cosa che non possiamo permetterci.

Anche lo statuto dell’Università dei Muratori e Scalpellini recita ‘la tutela e la divulgazione del mestiere‘ quindi credo che sia importante e fondamentale questo. Purtroppo non ho conosciuto Peppe Calzuola, mi sarebbe tanto servito. Quello che mi sono trovato ad affrontare è partire da zero, ci vuole tanta passione e una grande tenacia che non è facile trovare in tutti. Il mio piccolo contributo è di avvicinare dei ragazzi, cosa che già sta succedendo.

Il laboratorio

Quelle poche cose che ho appreso da solo sono a disposizione. Il mio obiettivo è far sì che questo mestiere non tramonti perché è la mia passione, a me dà emozioni, non riesco a farne a meno e mi piacerebbe riuscire a condividerlo con altre persone perché la condivisione riesce a farci migliorare e a farci assaporare meglio le cose“.

È intervenuta anche la professoressa d’arte Francesca Pierini, che ha affermato: “Giuseppe con le sue opere parla della nostra eugubinità, gli piace entrare nell’anima di Gubbio. Complimenti a Giuseppe che sta portando fuori dalle nostra mura di pietra i valori del lavoro, della passione, dell’amore per la città. Sta facendo conoscere la nostra peculiarità più grande, vale a dire il lavoro di coloro che ci hanno preceduto e ci hanno lasciato questa bellissima città.

Francesca Pierini e Giuseppe Allegrucci

L’arte accomuna tutti gli artisti che vogliono esprimere qualcosa. E poi grazie perché questi valori sono molto importanti, tutto quello che Giuseppe mette nelle sue opere sono quei sentimenti che derivano da valori profondi che gli ha trasmesso la famiglia.

Grazie anche da parte di tutti gli eugubini perché quello che farai non è solo mettere in mostra le opere, ma condividere il sapere. Credo che la disponibilità e l’umanità di Giuseppe si vede anche in questa cosa e spero che possa nascere una collaborazione anche con le scuole“.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina