Al Palio hanno tirato 47 Balestrieri per ogni Società con Giampiero Bicchielli, vincitore del Palio 2017, e Gianluca Baldi che hanno aperto la serie dei tiri al tasso, bersaglio che è stato posto a 36 metri di distanza dai banchi di tiro

Palio della Balestra 2018

GUBBIO (F.C.) – Trionfa la Società Balestrieri di Sansepolcro in questa edizione 2018 del Palio della Balestra, che si è svolto questo pomeriggio (domenica 27 maggio) nella suggestiva Piazza Grande a Gubbio.

A trionfare è stato Gianluca Baldi, seguito da Luciano Giovagnini e da Roberto Bonauguri, tutti e tre appartenenti alla Società Balestrieri di Sansepolcro.

Il pomeriggio è iniziato con la sfilata del corteo storico di Gubbio e Sansepolcro lungo le vie del centro storico, il corteo storico dei Balestrieri di Gubbio è partito da Palazzo del Bargello, mentre quello dei Balestrieri di Sansepolcro da Piazzale Arturo Frondizi, proseguendo poi insieme il cammino da via della Repubblica fino a giungere in Piazza Grande, dove sono stati apprezzati e applauditi dal pubblico presente in piazza.

Il tiro vincente

Dopo l’entrata dei cortei storici, la benedizione del Vescovo di Gubbio Monsignor Luciano Paolucci Bedini, lo scambio dei doni tra i Presidenti delle Società Balestrieri Marcello Cerbella e Dario Casini e la lettura dei bandi di sfida, il Palio ha avuto inizio.

Al Palio hanno tirato 47 Balestrieri per ogni società con Giampiero Bicchielli, vincitore del Palio 2017, e Gianluca Baldi che hanno aperto la serie dei tiri al tasso, bersaglio che è stato posto a 36 metri di distanza dai banchi di tiro.

Al termine del Palio, in attesa dei risultati, il pubblico ha assistito all’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio. E poi il risultato ha visto il tripudio di Sansepolcro con il Palio che è stato consegnato a Gianluca Baldi dall’artista che lo ha realizzato Ivana Olimpia Belloni.

Di Ilaria StiratiFotografie Simone Grilli