Il Capodieci di Sant’Ubaldo Fabrizio Martini: “Emozioni forti che soltanto i Ceri sanno darti“

Giovanni Vantaggi
GUBBIO – La Festa dei Ceri 2018 è iniziata che era ancora buio stamane (martedì 15 maggio), con il ritrovo dei Tamburini in cima a via Dante, la Callata dei Neri.
Alle ore 4,45 al suono del trombettiere Marco Tasso, i Tamburini sono partiti in direzione di via XX Settembre, hanno attraversato Piazza Grande deserta proseguendo per via dei Consoli e San Martino per la sveglia alla città. Il primo Capodieci ad essere svegliato è stato Fabrizio Martini di Sant’Ubaldo a Santa Lucia.
Poi i Tamburini hanno svegliato Giovanni Vantaggi in via Baldassini e Giorgio Angeloni a Sant’Agostino, da “Cudignone“. Si sono vissuti momenti di sincera felicità quando i Capodieci hanno salutato i ceraioli presenti.

Giorgio Angeloni
La prima parte della mattinata del 15 maggio si è conclusa con la colazione sotto gli Arconi offerta dall’Università dei Muratori e con la visita al Cimitero di Gubbio.
Durante la Messa alla Chiesetta dei Muratori il Capodieci Fabrizio Martini visibilmente commosso ha detto: “Emozioni forti che soltanto i Ceri sanno darti“.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli – Video Cronaca Eugubina