Nel primo tempo Gubbio subito in vantaggio al 3′ con il colpo di testa di Burzigotti. Rispondono al 16’gli ospiti con la rete dovuta il colpo di testa di Graziano. Nella ripresa predominio territoriale del Gubbio, che cerca il gol del vantaggio con azioni pericolose di Cazzola e Malaccari 

Alessandro Sandreani

GUBBIO – Una partita importantissima, uno scontro diretto per la salvezza e la permanenza nel Campionato professionistico di Lega Pro: questa è Gubbio-Teramo che si gioca oggi (sabato 31 marzo) al “Pietro Barbetti“.

In settimana è arrivata la penalizzazione di 4 punti al Vicenza, che ora con 27 punti occupa la terz’ultima posizione davanti a Fano e Santarcangelo, con il Gubbio a 28 e il Teramo a 31 punti. Sette squadre, comprese anche Ravenna e Fermana, racchiuse in appena 10 punti tanto da poter dire che la lotta salvezza è apertissima.

Il Gubbio è reduce dall’immeritata sconfitta di Ravenna, dove i padroni di casa si sono imposti 1-0 con rete di De Sena al 31′ del primo tempo.

Luca Ricci, tra i migliori 

Un’episodio che ha deciso sfavorevolmente ai colori rossoblù la partita del “Benelli“. E proprio Alessandro Sandreani, all’esordio oggi al “Barbetti” sulla panchina del Gubbio, crede che il match contro il Teramo possa essere deciso a sua volta da episodi, e comunque dalla squadra che dimostrerà maggiore attenzione ed equilibrio in campo.

Per l’occasione mister Sandreani schiera: Volpe tra i pali, difesa a tre con Fontanesi, Burzigotti e Piccinni. Linea mediana composta da Malaccari, Valagussa, Ricci, Casiraghi, Pedrelli. In attacco il tandem Jallow, Ciccone.

E’ presente una discreta presenza di pubblico, con le due tifoserie di casa e ospite molto calorose nei confronti delle squadre. Tanti applausi per Alessandro Sandreani al suo ingresso in campo.

Le formazioni di Gubbio-Teramo

Il Gubbio (in maglia rossoblù) scende in campo con il 3-5-2: Volpe, Fontanesi, Burzigotti (capitano), Piccinni, Malaccari, Valagussa, Ricci, Casiraghi, Pedrelli, Ciccone, Jallow. 

A disposizione: Battaiola, Lo Porto, Giacomarro, Paolelli, Bazzoffia, Cazzola, Bergamini, Kalombo, Salmpietro, Manari, Libertazzi. Allenatore: Alessandro Sandreani

Risponde il Teramo (in maglia bianca da trasferta) con: Calore, Ventola, De Grazia, Speranza (capitano), Sandomenico, Milillo, Varas, Graziano, Caidi, Bacio Terracino, Gondo. 

A disposizione: Ricci, Natale, Pietrantonio, Panico, Amadio, Ilari, Castagna, Diallo, Faggioli, Mancini, Fratangelo, Cretella. Allenatore: Ottavio Palladini

La rete di Burzigotti

Primo tempo

Grande agonismo in campo fin dai primi minuti di gioco. Al 3′ Gubbio subito in vantaggio con il colpo di testa di Lorenzo Burzigotti, su assist da calcio d’angolo di Ciccone. Il difensore rossoblù svetta in area di rigore avversaria e insacca nell’angolino alto dove Calore non può arrivare. Il Gubbio gioca bene e tiene bene il campo, ripartendo velocemente in contropiede.

Al 10′ girata al volo in area di rigore rossoblù di Bacio Terracino, Volpe devia in calcio d’angolo. Sugli sviluppi il colpo di testa di Speranza è alto sopra la traversa. Al 13′ mister Sandreani sostituisce Casiraghi (infortunatosi ad un piede probabilmente) con Cazzola.

Al 16′ pareggio del Teramo con Giovanni Graziano, che di testa raccoglie un suggerimento di Ventola, spizzica la palla di testa e la indirizza nell’angolino più lontano dove Volpe in tuffo non può arrivare. La partita è sostanzialmente equilibrata senza grandi spunti tecnici. Ammonito Ricci per un fallo sulla trequarti.

Il gol di Burzigotti

Al 24′ Jallow stoppa la palla al limite dell’area di rigore e calcia subito in porta, palla di poco a lato. La partita non è spettacolare ma molto intensa. Al 34′ Sandomenico calcia potente verso la porta rossoblù, palla sull’esterno della rete.

Al 39′ azione in contropiede di Cazzola, che suggerisce per Malaccari, cross al centro dell’area di rigore dove Valagussa non riesce a colpire di testa e l’azione sfuma. E’ un buon Gubbio, che gioca palla a terra.

Al 41′ gran botta ravvicinata in area di rigore eugubina di Gondo, Volpe respinge con i pugni. Al 44′ tiro in porta di Ricci, Graziano devia di mani. Ammonito il giocatore del Teramo e calcio di punizione dal limite per il Gubbio. La punizione di Pedrelli si infrange sulla barriera. Sugli sviluppi del corner il colpo di testa di Jallow è alto sopra la traversa. Il primo tempo termina 1-1 dopo un minuto di recupero.

Secondo tempo

Le squadre tornano in campo con gli stessi effettivi del primo tempo. Il Gubbio attacca alla ricerca del vantaggio. Al 5′ ammonito Valagussa per un fallo a centrocampo. Partita sempre molto equilibrata. Al 9′ Jallow riceve la palla al limite dell’area di rigore, serve Ciccone che calcia in porta ma il tiro viene deviato da un difensore teramano e dal portiere Calore.

Attorno al 12′ forcing dei rossoblù con azioni di Ricci, Cazzola e Ciccone che sfiorano il gol del vantaggio. Applausi del pubblico di casa e grande tifo per il Gubbio. Il Teramo sostituisce Sandomenico con Amadio, e De Grazia con Ilari. Mossa tattica di mister Palladini, che rafforza il centrocampo.

Alessandro Sandreani

I rossoblù di Sandreani continuano a spingere ma manca la zampata vincente sotto porta. Al 21′ per il Gubbio esce Fontanesi ed entra Paolelli. Al 27′ per il Teramo esce Bacio Terracino ed entra Panico. Al 29′ il Gubbio sostituisce Jallow con Bazzoffia, Ricci con Sampietro, e Valagussa con Giacomarro. 

Alla mezzora i rossoblù tornano a spingere in attacco con le azioni di Cazzola, che salta l’uomo e crossa al centro tentando di sorprendere la difesa avversaria. Al 37′ azione di Malaccari, che dalla sinistra si accentra e lascia partire un tiro a giro che termina di poco a lato. Al 43′ conclusione di Cazzola alta sopra la traversa.

Quattro minuti di recupero. Non succede altro e la partita termina 1-1. I giocatori rossoblù vanno sotto la curva a salutare i tifosi eugubini, dai quali ricevono applausi. Tanti applausi anche per mister Alessandro Sandreani.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli