Il Presidente Ubaldo Minelli: “Volevo ricordare un giovane ceraiolo santubaldaro tragicamente scomparso in un incidente stradale. Un amico e un ceraiolo santubaldaro molto appassionato“
GUBBIO – Il Vescovo Monsignor Paolucci Bedini ha officiato solennemente domenica 4 marzo in Basilica la Messa per l’826° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo, Patrono di Gubbio, risalente al 5 marzo 1192, primo anno del Pontificato di Papa Celestino III.
Presenti in Basilica tutte le più importanti autorità civili e militari della città di Gubbio. I Presidenti del Maggio Eugubino e dell’Università dei Muratori, i Presidenti delle Famiglie ceraiole, Capitani e Capodieci della Festa dei Ceri 2018.
Al termine della Messa solenne, Monsignor Paolucci Bedini ha consegnato ai Capitani e Capodieci 2018 una pergamena impreziosita dalla reliquia di Sant’Ubaldo. Poi i Capitani e il Capodieci di Sant’Ubaldo 2017 Roberto Guidarelli hanno letto la formula d’investitura ufficiale e consegnato al Capodieci 2018 Fabrizio Martini lo stemma del Cero di Sant’Ubaldo.
Un momento particolarmente toccante si è avuto quando il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, l’avvocato Ubaldo Minelli, ha calorosamente ricordato il giovane ceraiolo santubaldaro Cristian Fiorucci, prematuramente scomparso nel mese di novembre del 2017 in un incidente stradale.
“Volevo ricordare – ha affermato il Presidente Ubaldo Minelli – un giovane ceraiolo santubaldaro tragicamente scomparso in un incidente stradale. Un amico e un ceraiolo santubaldaro molto appassionato“.
Quindi il Vescovo Monsignor Paolucci Bedini ha consegnato al fratello di Cristian, alla sorella e alla compagna un attestato di benemerenza in suo ricordo per l’attaccamento e amore di Cristian per Gubbio, la Festa dei Ceri e Sant’Ubaldo.
La donazione delle offerte alla Spirit
Nel dicembre scorso, presso la Taverna di Sant’Ubaldo, la famiglia di Cristian Fiorucci donò le offerte raccolte durante i funerali a Casamorcia all’associazione Spirit, che da anni opera nel campo dell’ippoterapia.
Per l’occasione intervennero il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, l’avvocato Ubaldo Minelli, la famiglia Fiorucci con il fratello Moreno e la sorella Danae, la dottoressa Bambagioni di Spirit.
La dottoressa Bambagioni volle ringraziare “sia i familiari di Cristian che la Famiglia dei Santubaldari per questo gesto con il quale la nostra associazione può proseguire la sua opera di sostegno a bambini e ragazzi in difficoltà“.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Photostudio