La tipologia di sinistro che si è verificata con più frequenza è stato lo scontro frontale/laterale con 37 casi, 22 le collisioni laterali, 18 i tamponamenti e gli urti tra veicolo in marcia e veicolo in sosta, 10 gli scontri frontali e 5 gli investimenti di pedoni

Foto Pannacci Massimo

Il vice Comandante Pannacci Massimo

GUBBIO – Sono stati 132 gli incidenti stradali nei quali sono intervenuti per i relativi rilievi tecnici ed accertamenti gli Agenti della Polizia Locale di Gubbio, coordinati dal Vice Comandante Cap. Massimo Pannacci, Ufficiale Responsabile del Reparto Infortunistica e Polizia Giudiziaria del Comando.

Di cui 52 con feriti e 81 con solo danni ai veicoli, 308 le persone coinvolte tra conducenti, passeggeri e pedoni, 70 i feriti, alcuni anche in gravi condizioni. La maggior parte di nazionalità italiana, seguiti da albanesi, marocchini e ucraini; la maggior parte, circa il 26% nella fascia di età tra i 35 e i 49 anni.

La tipologia di sinistro che si è verificata con più frequenza è stato lo scontro frontale/laterale con 37 casi, 22 le collisioni laterali, 18 i tamponamenti e gli urti tra veicolo in marcia e veicolo in sosta, 10 gli scontri frontali5 gli investimenti di pedoni. Nell’80% dei casi il cielo era sereno, solo nel 7% c’era pioggia in atto.

Foto incidente Torre dei Calzolari

L’immagine del drone acquisita dalla Polizia Municipale

La via con più alto tasso di incidentalità è stata Viale Paruccini con 12 incidenti rilevati, 7 i sinistri sia in Viale Leonardo da Vinci che in Via Perugina e Via Tifernate. Gli incidenti rilevati lungo il tracciato della variante SS. 219 sono stati 8, mentre 7 hanno interessato il restante tracciato della Pian D’Assino.

Nelle altre Statali, la Polizia Locale è intervenuta in 7 incidenti lungo la SS. 298 e 2 sulla SS. 452. Lungo le strade provinciali che interessano il territorio comunale, la Locale è stata impegnata in 8 sinistri stradali.

Il Cap. Pannacci, Responsabile del Reparto, tiene a precisare che: “Ogni incidente stradale trattato prevede nell’immediatezza l’intervento sul posto di una o più pattuglie con la presenza dell’Ufficiale Responsabile nei casi più gravi, in questa fase vengono effettuati tutti rilievi tecnici del caso e raccolte le dichiarazioni dei testimoni e dei coinvolti se ancora presenti. 

Il vice Comandante Massimo Pannacci

Successivamente, l’Ufficio Infortunistica provvede ad ogni ulteriore accertamento, al completamento dell’indagine e alla ricostruzione della dinamica del sinistro sulla base di tutti gli elementi acquisiti; fase che a volte può essere particolarmente laboriosa ed impegnativa e alla fine del quale vengono accertate e notificate le eventuali violazioni al Codice della Strada ai responsabili delle norme di comportamento che hanno determinato il verificarsi del sinistro.

Le sanzioni maggiormente applicate sono state quelle che riguardano l’eccesso di velocità, la mancata precedenza, la distanza di sicurezza e la mano da tenere.

Da anni, in virtù di una razionale distribuzione delle competenze tra le Forze dell’Ordine, il rilievo degli incidenti stradali di qualsiasi natura e gravità è affidato in via prioritaria alla Polizia Locale nella fascia oraria che coincide con l’orario di servizio che normalmente va dalle 07.30 alle 20.00 della sera, mentre per la restante fascia l’intervento è svolto dall’Arma dei Carabinieri.

La Polizia Locale di Gubbio ha raggiunto nel delicato settore dell’Infortunistica stradale un elevao livello di esperienza e qualità. Per rendere ancora più professionale possibile questo servizio ha investito e investe sia nella formazione continua del personale, che nelle dotazioni come ad esempio l’Ufficio Mobile e il programma per la gestione dei sinistri“.