Stirati: “Stiamo rilanciando il rapporto con Deruta, Gualdo Tadino e Orvieto, abbiamo preso l’impegno di incontrarci nelle quattro città per creare itinerari sulla ceramica con progetti mirati anche alla promozione turistica

Isola:Stiamo accelerando su una costruzione di un progetto, la più grande mappatura della ceramica in Italia, stiamo raccogliendo i dati su artigianato, industria, arte

GUBBIO (F.C.) – Stamane (venerdì 16 febbraio) il sindaco Filippo Stirati e l’assessore Oderisi Nello Fiorucci hanno incontratoa a Palazzo Pretorio Massimo Isola, Presidente dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.

Associazione nata nel 1999 con gli obiettivi di tutelare e valorizzare la ceramica artistica e artigianale italiana i cui soci sono i comuni italiani di “antica tradizione ceramica”, riconosciuti dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), tra cui Gubbio.

Il Presidente Massimo Isola ha dichiarato: “Sono diventato Presidente a settembre e ho dedicato questi primi mesi a visitare le città che lavorano la ceramica. Credo che abbiamo bisogno di creare ancora più relazioni tra queste città, ognuna ha la propria identità, però credo che sulla ceramica c’è un’attenzione nuova dobbiamo essere pronti ad una nuova risposta alla domanda.

Foto Municipio

Palazzo Pretorio

Credo che in queste realtà più piccole dove la ceramica ha a che fare con la cultura e il turismo c’è una nuova attenzione. Il 20 maggio ci sarà ‘Buongiorno ceramica’, sarà la giornata italiana della ceramica.

Una giornata dove le botteghe sono aperte, vogliamo raccontare queste città dove si scopre una cultura della ceramica. Cercheremo di rafforzare la comunicazione sul piano nazionale, avremo la collaborazione con il Touring club, il Fai.

Stiamo accelerando su una costruzione di un progetto, la più grande mappatura della ceramica in Italia, stiamo raccogliendo i dati su artigianato, industria, arte. Abbiamo fatto anche una scheda approfondita su Gubbio. Ci sarà un grande lavoro su questi dati, l’edizione di un atlante e di un nuovo glossario sulla ceramica, stiamo lavorando per mettere online il sito mater ceramica che sarà attivo entro la fine del 2018.

Era nostra intenzione fare questo percorso nelle città italiane e ho avuto il piacere di incontrare il Sindaco Stirati e sono a disposizione per lavorare insieme. Stiamo lavorando molto sulla formazione, a Faenza abbiamo l’Its che dà la possibilità ai ragazzi di conseguire il diploma di progettistica della ceramica“.

Il sindaco Filippo Stirati ha affermato:: “Apprezziamo e ringraziamo e siamo fortemente interessati a questo ambito, Gubbio ha avuto splendidi momenti rinascimentali, nell’800 e nell’ultimo secolo, abbiamo ancora delle botteghe artigiane, che sono un elemento costitutivo delle nostre vie.

Stiamo rilanciando il rapporto con Deruta, Gualdo Tadino e Orvieto, abbiamo preso l’impegno di incontrarci nelle quattro città per creare itinerari sulla ceramica con progetti mirati anche alla promozione turistica.

Siamo molto interessati ci rendiamo conto che ci sono grandi problemi con la formazione, di innovazione, di apertura a nuovi linguaggi. La ceramica ha un suo profilo di tradizione, ma anche bisogno di trovare innovazioni soprattutto per i giovani, che hanno delle opportunità strumentali importanti e credo sia necessario aprirsi alle nuove opportunità.

Crediamo nel lavoro dell’associazione e quest’idea della mappatura dei luoghi della ceramica va promossa con grande forza ed è anche un bel racconto che non è solo artigianato, ma una delle tipicità italiane sulle quali puntare. Noi sulla strategia di area interna vogliamo puntare sui saperi, sul saper fare e sui sapori“.

Ha concluso gli interventi l’assessore Oderisi Nello Fiorucci: “È interessante lavorare per far cambiare il ruolo dell’artigiano per farlo diventare colui che produce anche esperienze, quindi stimolarlo a mostrare le proprie tecniche. Nella nostra visione potrebbe diventare un elemento importante per creare linee di prodotto turistico ben precise.

Se questo si mette in rete con i tour operator si può creare la possibilità di vendere questo tipo di prodotti, stiamo provando a percorrere questa strada. Se riusciamo a mettere in pratica questo potenziale assieme all’associazione possiamo raggiungere nicchie di mercato“.

Il Presidente Massimo Isola e il sindaco Filippo Stirati si sono omaggiati a vicenda con vasi di ceramica di Gubbio e Faenza. La mattinata a Gubbio del Presidente Massimo isola si è conclusa con la visita al Museo Civico e alla sua Collezione di Ceramiche.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina