Tra i punti programmatici di Claudio Ricci ci sono il collegamento tra Gubbio e l’Adriatico e la questione dell’ammodernamento della statale Contessa 

Foto Popolari per Gubbio

Ricci e Di Bacco. Con Ricci che mostra una copia d’archivio di Cronaca Eugubina 

GUBBIO (F.C.) – Lunedì pomeriggio a Gubbio, il coordinatore dei Popolari per Gubbio, Pasquale Di Bacco, ha sottoscritto con il Consigliere regionale Claudio Ricci un reciproco impegno per “cambiare l’Umbria” e per “costruire insieme una seria e concreta alternativa” in occasione delle elezioni comunali 2019 e delle elezioni regionali 2020.

Claudio Ricci ci ha incoraggiati a lavorare per unire i territori e superare il divide et imperaha affermato Pasquale Di Baccoutilizzato dalle amministrazioni fino ad ora succedutesi per mantenere il potere“.

I comitati, come ha spiegato Claudio Ricci, saranno le antenne del territorio, i punti di riferimento per problemi e consigli riguardanti il governo dell’Umbria, una sorta di grande consulta.

Intervista a Di Bacco e Ricci

A questo proposito, i Popolari per Gubbio e Italia Civica creeranno un filo diretto con i cittadini. Per questo motivo, i comitati non avranno solo funzioni elettorali, ma serviranno da riferimento, stimolo alla futura amministrazione comunale e regionale, che si propone di cambiare veramente il rapporto eletti cittadini, mettendo la base e non il vertice al centro dell’attività politica.

Tra i punti salienti del programma di Claudio Ricci, lo snellimento della macchina burocratica, il mantenimento della gratuità di percorrenza della E-45, il collegamento tra Gubbio e l’Adriatico, la strada statale Contessa, l’accorpamento delle Asl ad una sola per l’Umbria con un solo centro di acquisto.

I Popolari per Gubbio informano che è previsto entro breve un incontro con tutti coloro che vogliono veramente contribuire a cambiare l’Umbria, di cui saranno comunicati data e programma non appena verrà confermato.

Di Bacco e Ricci

Intervista a Claudio Ricci

Con grande piacere ho accolto l’invito dei Popolari Per Gubbioha esordito Claudio Riccicon i quali stiamo cominciando a camminare verso le elezioni comunali del 2019, ma con l’obiettivo poi di poter promuovere un’iniziativa incisiva per elezioni regionali del 2020, ripartendo dalle persone.

Vorremmo individuare a Gubbio e in tutta l’Umbria le persone che siano rappresentanti credibili di quel territorio e che per quel territorio possano proporre dei progetti utili per i Comuni e per la nostra Regione”.

Ricci prosegue poi parlando del lavoro che ha svolto in Consiglio Regionale dell’Umbria: “Nel corso di questi due anni e mezzo in Consiglio Regionale, abbiamo proposto molti atti legislativi, oltre 400, che hanno incluso una serie di iniziative per lo sviluppo della nostra Regione.

Così come avviene nelle famiglie e nelle imprese, gli Enti pubblici e la Regione devono eliminare sprechi e inefficienze, devono semplificare e devono investire di più nello sviluppo economico teso a creare posti di lavoro, nei servizi e nelle infrastrutture di trasporto.

Oggi un luogo si sviluppa se ci sono infrastrutture di trasporto adeguate, si deve investire di più nell’innovazione tecnologica, nelle strade telematiche, internet con cui oggi si vendono prodotti di ogni tipo, turistici e anche artigianali, in ogni parte del mondo.

Foto Claudio Ricci

Claudio Ricci

Sull’ambito dell’eliminazione di sprechi ed inefficienze all’interno degli Enti pubblici, Ricci spiega come verrebbero investite le risorse in più che si creerebbero: “Noi vogliamo anche intervenire nel sociale perché sono ormai il 12% i cittadini umbri in uno stato di povertà molto seria e anche diminuire le tasse, in particolare per le imprese che vorranno assumere o che si proiettano verso il futuro con innovazioni e investimenti di sviluppo.

Noi pensiamo nel 2020 di diminuire l’Irap regionale, ovvero l’Imposta regionale sulle attività produttive, per quelle aziende che investono nel loro sviluppo e anche nell’opportunità con lo sviluppo di acquisire e creare nuovi posti di lavoro”.

Claudio Ricci inoltre ha ricordato che il prossimo 20 gennaio al Park Hotel di Ponte San Giovanni ci sarà l’Assemblea Costituente del Comitato Umbria 2020 verso le prossime elezioni regionali, che darà inizio a questo percorso lungo e complesso che porterà agli appuntamenti elettorali.

Di Ilaria Stirati