Giovanna Uccellani: “Le giornate di preparazione e quelle del presepe sono per il quartiere momenti di aggregazione ed inclusione forte e confidiamo che l’atmosfera di via Aquilante e della piazza regalino uno scenario unico ai tanti turisti del periodo natalizio. Il presepe nella sua semplicità accoglie e raccoglie un dono che non ci dimentichiamo è per l’intera città di Gubbio

Presepe vivente

GUBBIO – Si terrà venerdì 8 dicembre alle ore 17.00 la cerimonia di inaugurazione del Presepe Vivente di Gubbio. Saranno presenti il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e il vescovo di Gubbio mons. Luciano Paolucci Bedini.

Il corteo medievale, guidato dagli Sbandieratori di Gubbio, partirà dal giardino della Famiglia dei Santantoniari, luogo d’origine della prima edizione del presepe vivente alle 16.30, per raggiungere piazza San Pietro dove avverrà la cerimonia d’inaugurazione.

Giunto ormai alla 7° edizione il presepe è nato grazie all’Associazione Insieme a Riccardo per i giovani e per Gubbio ed ha visto il suo sviluppo fino a raggiungere la formula attuale con la compartecipazione dell’Associazione Quartiere San Pietro. Il Natale 2017/2018 segnerà un vero e proprio passaggio di testimone dell’iniziativa a favore dell’Associazione Quartiere San Pietro.

Il presidente dell’Associazione Insieme a Riccardo, Luca Belardi, sottolinea l’importanza di dare continuità, seppure in forme diverse, ad una iniziativa ormai consolidata ed importante per la Città, e ringrazia l’Associazione Quartiere San Pietro per la disponibilità a proseguirla e ad implementarla.

Presepe vivente San Pietro

Dal canto suo Giovanna Uccellani presidente dell’Associazione Quartiere San Pietro accoglie l’invito a proseguire questo progetto insieme a tutto il direttivo ed ai preziosi volontari che ogni anno collaborano alla realizzazione del presepe vivente. “E’ un tesoro che porteremo avanti cercando di farlo al meglio delle nostre potenzialità. Il ricordo di Riccardo costituisce il punto di partenza e il filo conduttore che guiderà sempre questo progetto e ne riconosciamo il grande valore associazionistico.

Le giornate di preparazione e quelle del presepe sono per il quartiere momenti di aggregazione ed inclusione forte e confidiamo che l’atmosfera di via Aquilante e della piazza regalino uno scenario unico ai tanti turisti del periodo natalizio. Il presepe nella sua semplicità accoglie e raccoglie un dono che non ci dimentichiamo è per l’intera città di Gubbio”.

Un ringraziamento sentito dell’Associazione va a tutte le componenti che hanno reso possibile la realizzazione del presepe. Un ringraziamento particolare al Centro Professionale Danz’Art.

Associazione Quartiere San Pietro