Si tratta di una collezione formata da 10 articoli realizzati in Italia con pelle conciata al vegetale, per richiamare il Palazzo Ducale è stato inserito l’elemento delle fiammellerappresentativo del museo del PalazzoInoltre è stato inserito anche un elemento decorativo, che raffigura sempre le fiammelle realizzato dall’artista eugubino Marino Rossi con la tecnica dell’intarsio

Foto Luciano Lauteri

Il presidente della casa di moda Vodivì Luciano Lauteri

GUBBIO (F.C.) – E’ stata presentata questa mattina (mercoledì 11 ottobre) una collezione di borse e accessori, creati dalla casa di moda Vodivì, ispirata al Palazzo Ducale di Gubbio.

Si tratta di una collezione formata da 10 articoli realizzati in Italia con pelle conciata al vegetale, per richiamare il Palazzo Ducale è stato inserito l’elemento delle fiammelle, rappresentativo del Museo del Palazzo. Inoltre è stato inserito anche un elemento decorativo, che raffigura sempre le fiammelle realizzato dall’artista eugubino Marino Rossi con la tecnica dell’intarsio.

Abbiamo iniziato due anni faha dichiarato Luciano Lauteri, presidente della casa di moda Vodivìa raccontare l’arte italiana dedicando una collezione di qualità, dove abbiamo inserito anche oggetti di piccola pelletteria. Visto che la legge vieta ai musei di fare servizi aggiuntivi, questa è la prima volta in cui collaboriamo con i dipendenti del museo, che verranno coinvolti nell’offerta e nella vendita dei prodotti. 

Foto Palazzo Ducale

La collezione di borse e accessori ispirata al Palazzo Ducale

Il Museo di Gubbio è il primo con il quale sperimentiamo questa cosa, che se dovesse avere successo, utilizzeremo con altri musei in Italia. Gubbio è un terreno fertile per queste cose, grazie anche alla collaborazione stretta che si è creata con il personale museale. 

Il nostro obiettivo è anche quello di creare in futuro un bookshop virtuale per ogni museo, vale a dire una piattaforma e-commerce, all’interno della quale si possono inserire questi prodotti che sono legati ad oggetti del museo, ma proporre anche servizi turistici, offerte complete che parte da oggetti di moda di qualità e possano poi invogliare le persone a venire in città“.

Questa è una bella iniziativaha proseguito il Sindaco Stiratiche rende i musei più vivaci e qualifica le imprese che fanno artigianato di qualità. Sono oggetti di qualità realizzati con materiali di pregio che raffigurano simboli caratteristici del territorio, in questo caso del Palazzo Ducale. E’ un modo per stimolare la ripresa dell’artigianato di qualità e per rendere i musei un luogo fresco, attrattivo“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina