Fabio Sebastiani: “I trasportatori soffrono il limite delle 30 tonnellate. Abbiamo anche affrontato il tema degli altri due cantieri che si trovano sul tratto nelle Marche della statale, Cantiano ed Acqualagna, a questo proposito oggi incontreremo un importante esponente del PCI marchigiano per capire se c’è la possibilità di miglioramento sul versante marchigiano dei lavori

Foto statale Contessa

Il cantiere lungo la Contessa, appena prima della galleria

GUBBIO – Ieri sera (mercoledì 7 giugno), presso il bar di San Bartolomeo, si è svolto un incontro organizzato dal PCI di Gubbio, al quale ha partecipato tutta la cittadinanza coinvolta e interessata ai lavori che si stanno svolgendo lungo la strada statale 452 della Contessa.

Ieri seraha dichiarato il Consigliere Provinciale del PCI Fabio Sebastianiabbiamo affrontato le note e discusse vicende che riguardano i lavori di manutenzione del viadotto della Contessa. Noi avevamo messo la nostra esperienza amministrativa a disposizione e avevamo messo in campo dei suggerimenti per migliorare rispetto a come sta avvenendo il lavoro.

Questi suggerimenti li abbiamo ripetuti nell’incontro che abbiamo avuto con la popolazione che è intervenuta numerosa, in maniera qualificata, ed aveva al suo interno un campione di tutte le categorie interessate o danneggiate da questi lavori.

Foto Acqualagna

Il cantiere e la deviazione ad Acqualagna

Durante l’incontro sono emersi diversi disagi ed esigenze. Ad esempio è emerso come i trasportatori soffrano il limite delle 30 tonnellate, ma anche le strade alternative consigliate che sono poco utilizzabili e causano dispendi di tempi e carburante. Così come i residenti hanno fornito tante idee e suggerimenti sul tema. La nostra presenza ha quindi favorito un brainstorming che però non è stato preso in considerazione dall’Amministrazione.

La questione è un’occasione persa perché è stata riconosciuta la necessità dei lavori, ma servivano modalità e tempistiche differenti.

Abbiamo anche affrontato il tema degli altri due cantieri che si trovano sul tratto nelle Marche della statale, Cantiano ed Acqualagna, a questo proposito oggi incontreremo un importante esponente del PCI marchigiano per capire se c’è la possibilità di miglioramento sul versante marchigiano dei lavori.

Dopo l’incontro di ieri cercheremo di portare all’attenzione degli Uffici della Provincia tutto ciò che è emerso e sarà l’ex Consigliere Provinciale Luca Baldelli a fare da facilitatore”.

Di Ilaria Stirati