Un commerciante di Gubbio: “Bisognerebbe rifarla in maniera intelligente, vale a dire non chiudere del tutto la strada, non farlo d’inverno o in questo periodo, ma nel periodo estivo quando c’è poca gente e non penalizza nessuno“

La parte inioziale di via Cairoli
GUBBIO (F.C.) – Una delle vie del centro storico di Gubbio che probabilmente avrebbe maggior necessità di essere riqualificata, è la centralissima via Cairoli. “La parallela di via della Repubblica per l’accesso a Corso Garibaldi“, come l’ha definita una commerciante di Gubbio.
Le problematiche sono sotto gli occhi di tutti: la pavimentazione sconnessa e continuamente “rattoppata“, la scarsa illuminazione notturna, la cattiva abitudine degli eugubini di parcheggiarvi momentaneamente in doppia fila ostruendo talvolta le carreggiate.
La scarsa presenza di visitatori dovuta al fatto che si è poco investito su via Cairoli per farne una via turistica a tutti gli effetti.
Un commerciante ha affermato: “La zona è poco illuminata, il problema è grande soprattutto d’inverno. Il problema principale è la pavimentazione, è molto difficile camminare soprattutto per le signore con i tacchi che rischiano ogni volta di farsi male. Bisognerebbe rifarla in maniera intelligente, vale a dire non chiudere del tutto la strada, non farlo d’inverno o in questo periodo, ma nel periodo estivo quando c’è poca gente e non ci penalizza“.

Sporcizia in via Cairoli
Una commerciante ha detto: “Zona poco illuminata e poco curata per essere una delle vie che portano a Corso Garibaldi. Visto che hanno praticamente la stessa funzione, dovrebbe essere trattata come via della Repubblica e invece non è così, via Cairoli è poco turistica e visitata solo dagli eugubini.
Per me le macchine sono un problema perché parcheggiano spesso davanti la vetrina del mio negozio. Da mamma posso anche dire che la pavimentazione è da sistemare perché è difficile camminare in questa via con il passeggino“.
Un cittadino eugubino ha dichiarato: “Non so come fanno i Ceri a corrervi il 15 maggio. Con questa pavimentazione si rischia di cadere da un momento all’altro“.
Fotografie Cronaca Eugubina