In terra laziale vince 5 a 3, con pieno merito, la squadra di Massimiliano Fumanti che sale a quota 44 punti, a 9 punti proprio dall’Orte. Finisse oggi il campionato, la sfida play-off sarebbe proprio fra Orte e Gubbio

Il palazzetto dello sport di Orte
ORTE – Vittoria di cuore per il Gubbio calcio a 5 che espugna il temibile campo dell’Orte e lascia accesa la fiammella per raggiungere i play-off.
In terra laziale vince 5 a 3, con pieno merito, la squadra di Massimiliano Fumanti che sale a quota 44 punti, a 9 punti proprio dall’Orte. Finisse oggi il campionato, la sfida play-off sarebbe proprio fra Orte e Gubbio. Invece, mancano due giornate, che saranno praticamente decisive. Già sabato il Gubbio riceverà il pericolante Miriano, mentre l’Orte sarà di scena sul campo dei Grifoni, prima dell’ultimo turno che vedrà i laziali ricevere il Monteleone, mentre il Gubbio far visita al Calvi.
Protagonisti assoluti della vittoria sono Stefano Pierotti, autore di un poker, e il giovane Giuseppe Nicchi, che in mattinata era con la rappresentativa umbra ad Arezzo in un incontro amichevole. Da segnalare anche la prima convocazione del giovanissimo Enrico Fumaria, classe 2001.

Stefano Pierotti
La partita
Gara che sin dall’avvio promette spettacolo. Passano 4’ e Stefano Pierotti al termine di un’azione personale porta avanti i rossoblù. Di azioni, sia da una parte che dall’altra, ne arrivano diverse e al 17’ Giuseppe Nicchi in contropiede sigla il 2 a 0.
L’Orte, che vuole i punti per la certezza dei play-off, sotto di due reti, si sbilancia e prima del riposo riapre la gara con Fernandes Manollo che buca la difesa eugubina e batte Tomassini. Passano pochi istanti e nel minuto di recupero, Stefano Pierotti, su assist di Pannacci, riporta a due i goal di vantaggio.

Orte-Gubbio 3-5
Ripresa scoppiettante, e che vede il Gubbio, colpire in contropiede al 34’ ancora con Pierotti, che servito da Casoli in contropiede fa 1-4. L’Orte sembra accusare il colpo, ma al 37’ ancora Fernandes Manollo prova a riaprire la gara.
Sul 4 a 2, i padroni di casa, alla disperata ricerca de pari, sono costretti a “regalare” contropiedi agli eugubini che al 47’ chiudono la pratica con lo scatenato Pierotti.
Nel finale, Pierotti, potrebbe siglare la sua manita personale, ma il portiere di casa è bravo a dire di no al suo tiro libero, mentre sul capovolgimento di fronte, la rete del definitivo 5 a 3 di Pieri serve solamente per le statistiche.

Gubbio calcio a 5
Le formazioni di Orte–Gubbio 3-5
Orte: Pesciaroli, Canestrini, Picotti, Pieri, Fernandes, Labonia, Bonelli, Palazzi, Gonsalves, Furino, Arizia, Rallini, Vaccaro.
Gubbio: Bettelli, Nicchi A., Gambini, Merangola, Anice, Pierotti, Casoli, Fumaria, Tomassini R., Tomassini L., Pannacci, Nicchi G., Ragnacci, Carosati. Allenatore: Fumanti.
Marcatori: 4’ Pierotti, 17’ Nicchi G., 28’ Fernandes (O), 30’+1 Pierotti, 34’ Pierotti, 37’ Fernandes (O), 47’ Pierotti, 59’ Pieri (O)
Arbitri: Dottori e Coppo Fongoli di Terni
Di Valentino Cesarini