Il Presidente Marco Busto: “Il Parco del Teatro Romano è stato sistemato a festa, il prato è molto bello e lo dobbiamo al servizio dei giardinieri del Comune di Gubbio. Questo binomio tra associazione ed Ente sta funzionando bene, quindi speriamo che questa collaborazione continui

Foto Marco Busto

Marco Busto

GUBBIO – Sono giornate di intensi preparativi a Gubbio perché tutto sia pronto e perfetto per le giornate di sabato 11 e domenica 12 marzo, quando al Parco del Teatro Romano andrà in scena la Festa del Cross, la più importante manifestazione nazionale di atletica leggera.

E’ stato grande il successo riscosso dalla manifestazione nel 2016 a Gubbio, e per questo motivo gli organizzatori, i tecnici e gli operai del Comune, stanno lavorando alacremente in queste ore affinché la nostra città possa presentarsi al grande pubblico dell’atletica leggera nella sua veste migliore. E’ prevista, infatti, la diretta televisiva Rai.

Oggi pomeriggio (giovedì 9 marzo) al Parco del Teatro Romano abbiamo intervistato il Presidente della Gubbio Runners Marco Busto e il disegnatore del percorso Fabio Pantalla, che ci hanno fatto il punto della situazione a due giorni dall’apertura ufficiale della Festa del Cross.

Foto Festa del Cross

Marco Busto assieme agli organizzatori del percorso e Fabio Pantalla

Siamo molto contenti di allestire questo percorso.ha dichiarato a Cronaca Eugubina il Presidente Marco Busto – Innanzitutto abbiamo incontrato una giornata di sole stupenda. Come Gubbio Runners, già da questa mattina presto, siamo in 30 qui per l’allestimento, coadiuvati da Fabio Pantalla, colui che ha tracciato questo meraviglioso percorso.

Gran parte delle operazioni verranno concluse in serata, poi riprenderemo domani con l’allestimento nei dettagli, curando la cartellonistica, la zona d’arrivo e avremo terminato il montaggio dei gazebo che serviranno ad ospitare FIDAL Servizi che seguiranno il cronometraggio e dove saranno stilate le classifica.

Foto Festa del Cross

Organizzatori al lavoro al Parco del Teatro romano

Oggi siamo qui grazie anche all’intervento dei dipendenti comunali, l’Amministrazione mai come in questo evento ci è stata vicino e li devo ringraziare di cuore perché ci hanno messo in condizione di fare tutto ciò che era nelle nostre esigenze e che senza di loro non saremmo stati in grado di farlo.

Il Parco del Teatro Romano è stato sistemato a festa, il prato è molto bello e lo dobbiamo al servizio dei giardinieri del Comune di Gubbio. Questo binomio tra associazione ed Ente sta funzionando bene, quindi speriamo che questa collaborazione continui.

Domani saremo di nuovo qui, così come sabato mattina per gli ultimi ritocchi, per poi iniziare le prime gare nel pomeriggio alle ore 14 con le staffette Master. Per questa gara abbiamo raggiunto un numero notevole, vale a dire 77 staffette più le gare femminili. Alle ore 17.30 ci uniremo con le 21 rappresentative dei Cadetti in piazza San Giovanni da dove partiremo in un corteo verso piazza Grande dove si svolgerà la cerimonia d’apertura, che prevederà un’esibizione della scuola Danzart e il saluto degli Sbandieratori.

Foto Festa del Cross

Allieve 2016 (Foto Simone Grilli)

La domenica mattina le gare inizieranno alle ore 9.45, noi invitiamo tutti qui al Teatro Romano, chi non potrà venire avrà la possibilità di seguire la diretta Rai dalle ore 10.05 di domenica. Parlando di numeri, ad oggi siamo contenti perché abbiamo 2.236 iscritti nelle 8 categorie di domenica. Alle ore 14 termineranno le gare e si svolgerà un saluto finale per chiudere in bellezza la manifestazione”.

Siamo in piena fase di costruzione del percorso.ha affermato il disegnatore del percorso Fabio Pantalla – Oggi forse è il momento più importante di tutto il weekend, perché si costruisce l’intero percorso. È leggermente variato rispetto allo scorso anno, siamo riusciti a raggiungere i 2 km di tracciato. Abbiamo fatto una piccola deviazione che renderà il percorso ancora più tecnico e difficile, ma sicuramente più spettacolare. Il tempo è dalla nostra parte, anche il weekend sarà così e quindi ci sono tutte le condizioni per fare bene”.

Di Francesco Caparrucci e Ilaria StiratiFotografie e video Cronaca Eugubina