Al momento (ore 12) non si segnalano particolari situazioni di criticità per la viabilità. Mezzi spargisale del Comune di Gubbio sono in azione in città e in periferia. Mezzi e personale della Provincia di Perugia, coadiuvati da Polizia Municipale e Carabinieri, monitorano continuamente la strada della Contessa 

Foto Via del Teatro romano

Via del Teatro romano stamane

GUBBIO – La nevicata è cominciata durante la notte ed è proseguita stamane, a tratti anche intensamente, tanto che il sindaco Filippo Stirati ha firmato un’Ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per le giornate di oggi (lunedì 16 gennaio) e di martedì 17 gennaio 2017.

A Gubbio e nell’immediata periferia stanno operando almeno 5 o 6 mezzi dell’Ufficio tecnico per ripulire le strade dalla neve e per spargere sulle carreggiate sale e breccino. Nel centro storico si registra ancora qualche situazione di disagio a causa del gelo e della neve, disagi di prima mattina anche in via Carducci e nella zona della Vittorina.

Mezzi di ditte private (che operano sempre per conto del Comune di Gubbio) sono al lavoro nelle frazioni per sgomberare dalla neve le strade secondarie e garantire l’accesso alle arterie principali.

Foto Strada della Contessa

La Contessa stamane

La strada della Contessa

La situazione a metà mattinata, quando la nevicata si è intensificata, sembrava volgere verso una situazione di maggiore criticità soprattutto per ciò che concerne la viabilità lungo le arterie dei valichi di montagna. Situazioni di criticità sono state segnalate lungo la strada della Contessa, ad esempio, per mezzi che la stavano percorrendo senza essere provvisti di pneumatici da neve o catene.

Mezzi e personale della Provincia di Perugia stanno garantendo in questi minuti la percorribilità della strada della Contessa, coadiuvati in questo lavoro certosino dalla Polizia Municipale di Gubbio e dai Carabinieri, che invitano a percorrere la strada con prudenza e solo se muniti di pneumatici da neve o catene.

Fotografie e video Cronaca Eugubina