Matteo Calzuola: “Bilancio sicuramente soddisfacente, Manuel Moriconi poteva giungere al terzo posto ma nella categoria erano presenti i migliori atleti con un campione inglese che nella mattina ha vinto la Beast, e poi ha bissato il risultato anche nella Sprint. Zampagli ha fatto un’ottima gara ma è stato bloccato dai crampi“

Spartan Race Taranto
GUBBIO – Sabato mattina gli atleti eugubini della Cross Rulez sono partiti da Gubbio alla volta di Taranto, dove si sta disputando in queste ore la Spartan Race cui partecipano altre 10 mila atleti provenienti da tutto il mondo. La Spartan proseguirà anche nella giornata di domenica 30 ottobre.
La Spartan Race è una gara ad ostacoli che può essere di tre diverse distanze: Sprint, più di 5 chilometri, Super, più di 13 chilometri, e Beast, più di 20 chilometri. È la prima volta che si svolge questa gara a Taranto e, a livello nazionale, è la prima volta che si svolge tutto il trifecta weekend, ovvero che si organizzano tutte e tre le distanze. Infatti nelle altre Spartan Race italiane non si organizza mai la specialità più lunga.

Matteo Zampagli al traguardo
I primi risultati di sabato 29 ottobre
Siamo già in grado di fornire ai lettori di Cronaca Eugubina i risultati di alcuni atleti eugubini della Cross Rulez giunti al traguardo: ottimo 5° posto per Manuel Moriconi nella Sprint di 8 km, al termine di una gara tirata fino all’ultimo istante. Mentre Matteo Zampagli ha concluso la Beast di 22 km al 12° posto.
“La gara è stata molto pianeggiante come da programma. – commenta a caldo da Taranto Matteo Calzuola, collegato telefonicamente con Cronaca Eugubina – Veloce e tecnica, con un lungo tratto di mare da attraversare a metà gara“.
Matteo, è possibile fare un primo bilancio della spedizione Cross Rulez a Taranto?
“Bilancio sicuramente soddisfacente, Manuel poteva giungere al terzo posto ma nella categoria erano presenti i migliori atleti con un campione inglese che nella mattina ha vinto la Beast e poi ha bissato il risultato anche nella Sprint. Matteo Zampagli ha fatto un’ottima gara ma ha avuto problemi da subito con fastidiosi crampi che lo hanno bloccato”.

Atleti Cross Rulez in partenza per Taranto
In tutto 14 atleti eugubini alla Spartan Race di Taranto
Ricordiamo che la palestra eugubina è rappresentata a Taranto da un gruppo di 14 atleti: si tratta di Matteo Calzuola, Manuel Moriconi, Matteo Zampagli, Chiara Allegrucci, Mara Minelli, Stefano Fumanti, Lucia Fioroni, Alessandro Mastrogiovanni, Valentina Minelli, Marco Milli, Maria Sassolini, Giulia Andrisano, Rosita Minelli e Matteo Retini.
Francesco Caparrucci