Il tecnico rossoblù: “Ferri Marini è una grande mancanza per la nostra squadra poiché a mio avviso è il giocatore che vede la porta più di tutti. La squadra ha fatto un grande lavoro per sopperire alla sua mancanza, e dovrà continuare a farlo anche con il Forlì. Infatti il giocatore oggi non si allenerà con la squadra e non sarà convocato, sembrava che potevamo recuperarlo ma ha avuto una brusca frenata

Foto Giuseppe Magi

Giuseppe Magi a Bergamo

GUBBIO – Consueta conferenza stampa pre partita di mister Giuseppe Magi, che ha presentato l’incontro Gubbio-Forlì in programma sabato pomeriggio alle ore 18 e 30 al Pietro Barbetti. Il tecnico rossoblù ha risposto alle domande dei giornalisti eugubini presenti in sala stampa.

Dopo l’ottima partita di Bergamo, come si riesce a tenere alta l’attenzione anche in una partita come quella casalinga contro il Forlì fanalino di coda? 

Questo è il problema principale. Il Forlì non è peggiore dell’Albinoleffe perché, a parte l’ultima partita, viene da prestazioni dignitose. Guardando la classifica sembrerebbe tutto facile ma nel calcio nulla è scontato. I giocatori devono solo pensare alle altre partite che abbiamo giocato in casa al Barbetti, il Gubbio deve avere l’umiltà giusta per provare in campo ciò che abbiamo preparato in allenamento in settimana. La squadra deve essere consapevole dei propri mezzi e dobbiamo vincere per crescere anche attraverso i risultati“.

Foto Giuseppe Magi

Mister Giuseppe Magi

La migliore qualità del Gubbio è quella di non dare riferimenti agli avversari? 

Vedendo le caratteristiche dei nostri giocatori, direi di si. Anche perché, se giocassimo con lanci lunghi, andremmo in difficoltà. La nostra squadra è poco fisica ma riesce a muovere la palla velocemente e i giocatori hanno grandi qualità tecniche“.

Sarà importante anche sfruttare l’ampiezza del gioco?

Quando hai gli avversari che giocano con una difesa a 5, è normale che devi allagare il gioco sulle fasce. Il Forlì sabato pomeriggio potrebbe giocare con il 5-3-2 e noi dovremo essere bravi a non perdere la fiducia nelle tante difficoltà che affronteremo. Sabato pomeriggio dovremo giocare con umiltà, concentrazione, determinazione e pazienza“.

Foto Ferri Marini

Il rigore di Ferri Marini

Qual è la situazione di Daniele Ferri Marini?

E’ una grande mancanza per la nostra squadra poiché a mio avviso è il giocatore che vede la porta più di tutti. La squadra ha fatto un grande lavoro per sopperire alla sua mancanza, e dovrà continuare a farlo anche con il Forlì. Infatti il giocatore oggi non si allenerà con la squadra e non sarà convocato, sembrava che potevamo recuperarlo ma ha avuto una brusca frenata. Lorenzo Musto e Lunetta sapevo che non erano recuperabili per questa partita. Ci riserviamo di valutare la loro disponibilità per la settimana prossima“.

La squadra sente la pressione psicologica visto che la vittoria casalinga non arriva?

Onestamente avrei preferito giocare con una squadra che ha una classifica migliore rispetto al Forlì. secondo me non sarà una partita spettacolare, non sarà facile giocare contro una squadra che viene da una batosta nell’ultima giornata. Non voglio che la vittoria casalinga diventi un caso. Dovremo essere bravi a non dare riferimenti agli avversari, avere il coraggio di tirare anche dai 25 metri, sfruttare le palle inattive e magari tentare il gol della domenica per aprire dei varchi“.

Foto Albinoleffe-Gubbio

Esultanza al goal di Rinaldi

Cosa ne pensa dell’ultima giornata che ha visto 7 pareggi, di cui 5 0-0?

Secondo me dipende dalla pressione che le grandi squadre stanno accusando, non riuscendo a fare il salto di qualità. Quest’equilibrio potrebbe durare per l’intera stagione, ma non ne sono convinto. A lungo andare i veri valori delle squadre verranno fuori. Chi ha una rosa più corta potrebbe pagare eventuali infortuni nel corso della stagione.

Servizio a cura di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli