Andrea Lisarelli: “Questa è l’Eccellenza, basta un episodio e vieni condannato. Non è stato un bel derby in generale, non ci sono state molte occasioni né da una parte e né dall’altra. Purtroppo siamo stati puniti da un episodio e poi nel finale, una volta rimasti in 10, era davvero troppo difficile provare a rimontare contro una squadra ben messa in campo come il Gualdo

Foto Fontanelle Branca

Battistelli contrastato da Procacci

GUBBIO – C’erano tutti gli ingredienti per una grande festa. Tanto pubblico, tanto entusiasmo, la curiosità di vedere da vicino quanto fosse bella e al tempo stesso probante questa Eccellenza a lungo invocata e finalmente divenuta realtà.

Alla fine però la festa al Fontanelle Branca l’ha rovinata il Gualdo Casacastalda, decisamente in palla e capace di espugnare il “Santa Barbara” nel giorno del debutto nel massimo palcoscenico del calcio regionale. Era imbattuto dal 26 ottobre 2014, il campo dei brancaioli: l’ultima squadra che era riuscita a uscirne indenne e con tre punti a referto era il Piccione. Altra storia, altri tempi, altra vita. Ma a fine gara il retrogusto amaro è lo stesso…

Nel momento in cui il Fontanelle Branca sembra venirne a capo che i gualdesi trovano il modo per passare. Una palla sanguinosa persa da Gnagni sulla trequarti diventa un buon terreno di caccia per Mancini, sul quale Ercoli interviene al limite consentendo a Colombi di calciare una punizione decisamente al veleno. Tasso si fa cogliere di sorpresa sul proprio palo e il numero 10 biancorosso può esultare, obbligando i locali a una difficile rimonta…

Foto Guido Vicarelli

Mister guido Vicarelli

Commenti post partita

Dopo una prima parte di stagione difficile, Guido Vicarelli può finalmente tirare un sospiro di sollievo: “Questa vittoria è frutto della voglia e dell’attenzione che i ragazzi hanno messo in tutto quello che hanno fatto. Venivamo da un periodo difficile e vorrei dedicare questa vittoria alla società che in questa settimana c’è stata molto vicino. Ci sono molti aspetti da migliorare, tante situazioni nelle quali dovremo progredire e possibilmente in fretta. Sono soddisfatto però dell’atteggiamento e del modo col quale è maturata questa vittoria. Non era facile passare a Branca ma i ragazzi sono stati davvero molto bravi“.

Foto Fontanelle Branca

Gambini salta su Boccolini

Andrea Lisarelli è deluso, ma non fa drammi: “Questa è l’Eccellenza, basta un episodio e vieni condannato. Non è stato un bel derby in generale, non ci sono state molte occasioni né da una parte e né dall’altra. Purtroppo siamo stati puniti da un episodio e poi nel finale, una volta rimasti in 10, era davvero troppo difficile provare a rimontare contro una squadra ben messa in campo come il Gualdo.

Mettiamola così: ci siamo tolti dubito un “dente” perdendo l’imbattibilità casalinga che durava da quasi due anni. Adesso saremo più sereni, ma l’importante è ripartire senza farsi assalire dai dubbi o dalla paura. Dispiace perché un pari poteva starci e con un pizzico in più di cattiveria e attenzione lo avremmo sicuramente incamerato, ma siamo solo alla prima giornata e c’è tempo per cambiare le cose“.

Fontanelle Branca – Gualdo 0-1

Fontanelle Branca (4-3-3): Tasso; Ghirelli, Paradisi, Ercoli, Gaggiotti A.; Gambini (43′ St Passeri), Gnagni, Radicchi A.; Battistelli, Francioni E. (33′ st Cacciamani), Montanari (19′ st Gaggiotti M.). A disp.: Lapazio, Carubini, Picchi, Bettelli U. All.: Lisarelli.

Gualdo Casacastalda (4-3-3): Riommi; Stoppini (20′ st Bianconi), Matarazzi, Guerrero, Chiocci; Moriconi, Procacci, Colombi; Frasca (31′ st Dragoni), Mancini, Boccolini (45′ st Nardi). A disp.: Santini, Ferranti, Galletti, Gaggioli. All.: Vicarelli.

Arbitro: Moretti di Cittá di Castello. Marcatore: 21′ st Colombi.

Ufficio stampa Fontanelle Branca prima squadraFotografie Elisa Moriconi