Il patto prevede una collaborazione inerente lo sviluppo economico e del turismo mediante un progetto di sviluppo nel settore dei manufatti e dei prodotti tipici di qualità. L’obiettivo è quello di potenziare e sviluppare attività di incoming e di animazione del soggiorno dei turisti nei rispettivi territori

Foto Patto di Amicizia

La stipula del Patto di Amicizia

GUBBIO – È stato siglato questa mattina, mercoledì 27 luglio, presso la sala consiliare del Comune di Gubbio, il Patto d’amicizia e gemellaggio, tra il Comune di Gubbio e quello di Chianciano Terme.

Per l’occasione sono intervenuti il sindaco di Gubbio Filippo Stirati e il sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti.

L’intesa che riguarda una molteplicità di ambiti, commerciale, turistico e artigianale, rappresenta un importante passo di integrazione territoriale. Questo non è un evento isolato, fa parte di un cammino importane per la nostra città che vogliamo integrare passo dopo passo” ha affermato il sindaco di Gubbio Filippo Stirati.

Foto Patto di Amicizia

Stretta di mano tra i Sindaco Stirati e Marchetti

Il Patto di Amicizia e Gemellaggio 

Il patto prevede una collaborazione inerente lo sviluppo economico e del turismo mediante un progetto di sviluppo nel settore dei manufatti e dei prodotti tipici di qualità. L’obiettivo è quello di potenziare e sviluppare attività di incoming e di animazione del soggiorno dei turisti nei rispettivi territori.

Se infatti il Comune di Chianciano Terme troverà nelle aziende artigiane di Gubbio degli interlocutori utili al rilancio del centro storico, l’amministrazione eugubina può invece facilitare la promozione delle eccellenze legate al territorio di Gubbio, con un marchio che le raggruppi, in un’area, quella chiancianese, che può contare su un numeri di turisti stimabile intorno a 700.000 unità all’anno.

Foto Patto di Amicizia

Il Patto di Amicizia è stato siglato in Comune

Con l’approvazione del Patto di amicizia tra le due città saranno adottate azioni mirate all’ambito turistico a cominciare dalla reciproca promozione negli uffici di accoglienza turistica e sui canali comunicativi a propria disposizione. La formalizzazione dell’accordo porterà ad un graduale insediamento delle aziende eugubine nel centro storico di Chianciano Terme.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina