Partita vivace giocata di fronte oltre 700 spettatori. Gubbio subito in vantaggio con Daniele Ferretti, che assieme ad Alfredo Romano e Daniele Ferri Marini è il migliore in campo. Nel secondo tempo girandola di sostituzioni, il Gubbio gioca con i ragazzini

Foto Tifosi Ternana

I tifosi rossoverdi in curva ospiti

GUBBIO – Serata fresca al Pietro Barbetti per il 23° Memorial Mario Mancini, in ricordo di uno dei personaggi più amati dai tifosi rossoblù e dal popolo eugubino.

Buona presenza di pubblico sugli spalti per la prima uscita stagionale ufficiale dell’undici allenato da Giuseppe Magi, tifosi rossoverdi anche da Terni (Curva Est e Curva Nord) ospitati in curva sud.

Mister Magi conferma il modulo 4-3-3 cui è molto affezionato e schiera Volpe in porta, difesa a quattro con Kalombo, Petti, Rinaldi e Marini, a centrocampo Valagussa, Romano e Lunetta, in attacco Ferretti, Ferri Marini e Candellone. A disposizione molti giovani del vivaio come Genghini, Monacelli, Piergentili e Maggioli.

Foto Daniele Ferretti

Il goal di Daniele Ferretti

Le formazioni

Il Gubbio (in maglia classica rossoblù) scende in campo con Volpe, Kalombo, Petti, Valagussa, Rinaldi, Marini, Ferretti, Romano, Candellone, Ferri Marini e Lunetta. Allenatore: Giuseppe Magi.

La Ternana (in maglia bianca da trasferta) risponde con Mazzoni, Zanon, Chouchoumis, Petriccione, Valjient, Meccariello, Surraco, Tascone, Avenatti, Falletti e Furlan. Allenatore: Cristian Panucci.

Spettatori sugli spalti più di 700, tribuna gremita e buona presenza di tifosi rossoblù anche in curva. Per un incasso totale di 5.050 Euro. Clima positivo, il Gubbio ritrova al Pietro Barbetti il calore del pubblico eugubino.

Foto Daniele Ferretti

La palla di Ferretti entra in rete

Primo tempo

Subito pericoloso Ferri Marini con un destro deviato in angolo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo il Gubbio passa in vantaggio con Daniele Ferretti, che raccoglie una palla in mischia e batte imparabilmente Mazzoni sul palo lungo. Sugli sviluppi della stessa azione, Mazzoni aveva parato un tiro forte e ravvicinato di Ferri Marini.

La Ternana si getta in avanti alla ricerca del pareggio, salva Alessio Petti su un’incursione di Furlan in area rossoblù. Partita vivace con continui capovolgimenti di fronte e ritmi abbastanza sostenuti. Grande primo tempo per Alfredo Romano e Daniele Ferretti, che al 21′ si divora un goal di fronte a Mazzoni calciando alto sopra la traversa.

La Ternana non gioca una buona partita, i rossoverdi non incidono in attacco e appaiono distratti e insicuri in difesa. I giocatori paiono affaticati dalla preparazione. La Ternana si fa rivedere al 34′ con Avenatti, palla alta sopra la traversa. Poi una punizione di Falletti al 38′ sempre alta sopra la traversa. Il primo tempo termine senza emozioni.

Foto Gubbio calcio

La squadra rossoblù

Secondo tempo

Nel secondo tempo subito girandola di sostituzioni, per il Gubbio entrano Marco Croce, Francesco Bergamini e il portiere Caio Gobbo Secco. Dopo pochi minuti entrano anche Rosario Costantino, Gabriele Fumanti e Lorenzo Camilli. 

Il Gubbio ridisegnato da Giuseppe Magi gioca quindi il secondo tempo con: Caio Gobbo Secco, Petti, Croce, Marini, Fumanti, Bergamini, Costantino, Camilli, Conti, Candellone e Lunetta. La partita cala di intensità, la Ternana sostituisce Avenatti con La Gumina.

Al 19′ la Ternana si fa pericolosa con Federico Furlan che non riesce a correggere in rete sotto porta un cross di Cesar Falletti. Il Gubbio riparte in contropiede con Leonardo Candellone. Poi esce Alessio Petti e al suo posto entra il giovanissimo Gianluca Maggioli Clemente. Esce Leonardo Candellone ed entra Kristian Koci.

Foto Gubbio-Ternana

I giocatori salutano i tifosi a fine partita

C’è poco da raccontare, complessivamente il Gubbio gioca meglio della Ternana. Per il Gubbio alla mezzora entra un altro giovane del vivaio rossoblù, Lorenzo Genghini sostituisce Gabriel Lunetta. Esce anche Alex Marini al suo posto Lorenzo Schiaroli. Il Gubbio gioca praticamente con la Juniores. Nel finale la Ternana si divora il pareggio con La Gumina.

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli