Domenica 17 luglio, alle ore 21 e 15, lo storico Teatro Romano di Gubbio si colorerà dell’energia gospel del Coro Angels

GUBBIO – Dopo il grande successo che ha visto il coro protagonista di due concerti live lo scorso inverno al Teatro Comunale di Gubbio e al Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino, e dopo l’indiscusso apprezzamento ricevuto in qualità di ospiti la scorsa primavera al Teatro Pavone di Perugia per il Gran Galà Nazionale dei Cavalieri del lavoro; questa estate, gli Angels torneranno in scena con un nuovo appuntamento live il cui ricavato andrà in parte devoluto in beneficienza all’Associazione eugubina Spirit Onlus. ‘

Foto Angels Gospel Choir

Angels Gospel Choir

Sarà una serata ricca di energia allo stato puro che sotto la direzione musicale di Giovanni Bartolini colorerà con cuore, musica, ritmo ed emozioni il suggestivo Teatro Romano di Gubbio.

Anche nel concerto in “versione estiva” il coro sarà accompagnato dall’orchestra dal vivo, ormai degna e consolidata partner negli ultimi concerti, composta da Lorenzo Cannelli (pianoforte), Mirco Capeci (basso), Maurizio Pugno (chitarra elettrica), Bruno Erminero (organo Hammond), unica variante rispetto alla formazione invernale sarà Alessandro Panfili alla batteria.

Dopo tanti anni di musica insieme, circa diciotto, amiamo definirci ‘un’unica voce’.. spiritualità, cuore ed energia sono le nostre caratteristiche, tante voci al servizio di un’unica realtà ‘Il Coro’. E’ l’anima di ognuno di noi a cantare… la musica diventa un dialogo di emozioni, una vera e propria danza spirituale di gruppo con cui cerchiamo e desideriamo regalare ogni volta sensazioni di pace e amore al pubblico che ci ascolta.

L’amicizia e la passione comune sono alla base del nostro coro.. il ‘Gospel Contemporaneo’ che da circa sette anni rappresenta la nostra essenza, è lo strumento con cui oggi desideriamo comunicare le nostre più intime emozioni. Con testi di grande spiritualità, inni e preghiere a Dio, questo genere ci permette, al di là della religiosità, di vivere una continua ricerca interiore che va oltre la tecnica vocale e la professionalità nell’esecuzione, per quanto necessarie e importanti.

Foto Angels Coro

Angels Coro

Delle esperienze che abbiamo avuto il piacere di vivere come coro Gospel di Gubbio ricordiamo il gemellaggio a ottobre 2013 con la cittadina tedesca di Wertheim e il suo coro locale i ‘Feeling’, dove accoglienza, disponibilità e professionalità sono state le parole chiave che hanno caratterizzato il nostro viaggio, ricco di arte, amicizia ed emozioni; e nello stesso anno la produzione e la presentazione del nostro cd ‘Shosholoza’, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, raggruppante i brani gospel per noi più rappresentativi e significativi.

Risale invece a fine ottobre 2015 l’esperienza vissuta da alcuni membri del nostro coro con la partecipazione al ‘Gospel Connection Project’, il più grande workshop internazionale di musica gospel, dove alcuni di noi hanno avuto la possibilità di aderire gratuitamente dietro invito dell’organizzatrice.

Il Gospel Connection Project si può definire il più grande evento gospel, dove cori italiani hanno il piacere di confrontarsi con cori afro-americani e vivere le radici e l’origine della musica gospel. Un grande sogno per quest’anno sarebbe potervi partecipare numerosi, significherebbe per noi una meravigliosa possibilità di crescita e di apprendimento. 

In questi anni, tanti sono stati gli inviti sia nel comprensorio eugubino sia fuori regione, tanti gli appuntamenti musicali che abbiamo avuto l’onore di condividere sempre con uno splendido pubblico, che ha saputo cogliere i nostri messaggi e con il quale c’è stato un vero scambio di emozioni“.

Foto Angels Coro

Angels Coro

I nostri futuri progetti per questo 2016?

Concerto di Musica e solidarietà alla Chiesa di Mocaiana fissato per il 17 settembre, il cui ricavato andrà in beneficienza per i lavori di ristrutturazione della Chiesa di Loreto; il 7 dicembre saremo ospiti per l’Accensione dell’Albero di Natale più Grande del Mondo, un invito che ci onora e ci riempie il cuore di gioia.

E … fuori dalla nostra città natale possiamo intanto comunicarvi la data del 17 dicembre Concerto Gospel a Foligno e del 18 dicembre Concerto a Montevarchi.

Dulcis in fundo: stiamo lavorando alla produzione di un cd e dvd live tratti dal concerto di Natale tenutosi al Teatro Comunale di Gubbio.

Che dire.. molte le occasioni, molti gli appuntamenti che se vorrete potrete condividere con noi .. vi aspettiamo intanto il prossimo 17 luglio alle ore 21:15 al Teatro Romano per una serata di pura energia gospel“. 

Per info e prevendita contattare l’Ufficio IAT di Gubbio allo 075 9220693

Angels Coro – Fotografie di Riccardo Ruspi