Filippo Stirati: “Il valore di una società si fonda sulla scuola, se non difendiamo quest’istituzione corriamo grandi rischi”

Francesca Pinna
GUBBIO – Grande partecipazione per la festa della scuola primaria di Mocaiana, che ha celebrato il quarantennale dell’istituzione del tempo pieno.
L’intervento della dirigente Francesca Pinna
La dirigente della scuola Francesca Pinna ha ringraziato genitori e professori per la preziosa collaborazione che hanno mostrato, nel dar vita ai laboratori e lavori ricreativi che si sono tenuti durante l’anno scolastico. “Vi ringrazio perché se la scuola vive è grazie a voi – ha detto la Pinna – e i bambini sono coloro che ringrazio con più soddisfazione, sono il nostro futuro”.

Il tavolo dei relatori
Il discorso del sindaco Filippo Stirati
Anche il sindaco Filippo Stirati, dopo aver ringraziato i presenti, ha messo in evidenza l’importanza del ruolo ricoperto dalla scuola.
“La scuola è stata una seconda famiglia per me, un’esperienza formativa, in cui si forgia la personalità dell’individuo. Il valore di una società si fonda sulla scuola, se non difendiamo quest’istituzione corriamo grandi rischi”.
Sono poi intervenuti la vice sindaco Rita Cecchetti, il maestro e Consigliere comunale di maggioranza Aldo Cacciamani, e lo storico preside Giancarlo Sollevanti. In fine lo spettacolo tenuto dai ragazzi.

Il coro dei bambini della scuola di Mocaiana
Un simpatico coro di voci ha intonato una canzone d’auguri per i quaranta anni della scuola. Un esibizione canora di hip pop, il “maggio” accompagnato dalla fisarmonica, un balletto di danza, una recita vera e propria, hanno dato seguito allo spettacolo che si è protratto nel pomeriggio, prima del rinfresco finale.
Alessandro Galassi – Fotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli