L’iniziativa vede coinvolte 37 città italiane, è stata realizzata dall’Associazione “Città della Ceramica” e prevede ingressi ridotti e gratuiti per domenica dalle ore 16 alle 19

Foto Elisa Polidori

Elisa Polidori

GUBBIO – “Buongiorno  ceramica” è il nome del progetto, che fino a oggi (domenica 5 giugno) prevede l’apertura straordinaria di botteghe ceramiche, musei, studi e atelier, visite guidate, mostre, forni, laboratori, attività per bambini.

Quest’iniziativa che vede coinvolte 37 città italiane, è stata realizzata dall’Associazione “Città della Ceramica” e prevede ingressi ridotti e gratuiti per domenica dalle ore 16 alle 19.

Il Palazzo dei Consoli e il Museo della Ceramica a Lustro di torre Porta Romana, gestito dall’associazione “La Medusa”, fanno parte di questo progetto volto alla riscoperta della ceramica artigianale. Nella torre è possibile ammirare una raccolta di maioliche che va dal Rinascimento al Novecento, con numerose opere di Mastro Giorgio Andreoli, oltre a 350 opere di artisti locali come Luca della Robbia e Alfredo Santarelli.

Oltre le opere del Museo della Ceramica a Lustro sono esposte antiche armature, balestre, cinture di castità, carte geografiche, maglie di ferro, alabarde e una collezione di misure di capacità in uso dal Medioevo all’unità d’italiano.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina